Rubbettino: LETTURE BIBLICHE E ALTRE COSE
Blood brothers. Una testimonianza di pace in Medio Oriente
di Chacour Elias
editore: Rubbettino
pagine: 220
Padre Elias, il vescovo melchita di Galilea, candidato per tre volte al Nobel per la pace, racconta in queste pagine la sua st
Sulle frontiere dell'umano. Un prete tra i malati
di Vincent Nagle
editore: Rubbettino
pagine: 102
"Il prete è uomo tra gli uomini. Allo stesso tempo porta, attraverso la sua umanità, qualcosa che gli è stato affidato, che molti altri non conoscono. Qui sta la particolarità della sua figura e della sua missione, che ha affascinato e interrogato tanti romanzieri e tanti uomini di cinema e di teatro. Per questo abbiamo voluto ascoltare l'esperienza di alcuni sacerdoti. In un modo o nell'altro vivono sulla frontiera dell'umano dove il dolore dell'uomo e l'enigmaticità della sofferenza sono merce di tutti i giorni." (dalla prefazione di Massimo Camisasca)
Del rigore e della misericordia
di Giovanni Franzoni
editore: Rubbettino
pagine: 43
In questa breve meditazione, Giovanni Franzoni rilegge alcune narrazioni bibliche sulle origini della conoscenza del bene e del male, la correzione, il castigo, la misericordia di Dio. E ripercorre poi quanto, nella loro appassionata riflessione, su tali temi hanno detto i saggi di Israele, lungo i secoli passati e recenti. Ricorda, ancora, il pensiero delle mistiche e dei mistici dell'Islam folgorati dall'esperienza dell'amore travolgente di Dio. L'autore arriva così a interrogarsi su "come", nel mondo dell'al di là, confluiscano in perfetta sintonia, in Dio, rigore e misericordia verso chi in terra ha respinto il Suo amore.