Rubbettino: Università
Diritto, politica, geopolitica. Temi e indirizzi di ricerca filosofica
di Lorenzo Scillitani
editore: Rubbettino
pagine: 294
Autori come Karl Jaspers, Georges Gurvitch, Maurice Duverger, Samuel P
Ordinabile
Giovani e mercato del lavoro nella strategia Europa 2020. Competitività e istruzione tra speranza e illusione
di Peppino De Rose
editore: Rubbettino
pagine: 125
Le competenze specifiche rappresentano un fattore chiave per i giovani ed il lavoro rimane un valore desiderato dell'esistenza umana. In un contesto in continuo cambiamento, i giovani italiani sono chiamati ad offrire un importante contributo alla crescita sociale ed economica dell'Europa. Ma il passaggio naturale e spesso scontato dal mondo della scuola e della formazione a quello del mercato del lavoro, nell'ultimo decennio si configura sempre più difficoltoso ed all'insegna di una strada incerta e tortuosa da percorrere, non essendo ancora ben chiari i legami e le corrispondenze tra formazione, sostegno all'occupazione e conseguente sviluppo economico. Un quadro dove si evidenziano diversi fenomeni sociali che rappresentano, in modo evidente, il "disagio" del nostro sistema educativo ed economico. Ma nonostante l'elevata disoccupazione, si stima che in Europa un ingente numero di posti resta vacante, soprattutto nei settori della tecnologia ed informatica, e che dovranno essere occupati da giovani dotati di competenze adeguate e con una visione chiara e pratica di come "va il mondo adesso". Nella speranza e forse nell'illusione che tutto cambi, soprattutto nel Mezzogiorno d'Italia non si può certo rimanere fermi. La conoscenza, la dinamicità e la preparazione dei giovani sono indispensabili alla costruzione di una loro identità ed alla realizzazione umana e professionale. Questi sono i fattori alla base di una società che vuole affrontare il cambiamento.
Ordinabile
I migliori al potere. La qualità nella rappresentanza politica
di Antonio Campati
editore: Rubbettino
pagine: 260
Chi ci governa è migliore di noi? Se non lo è, perché è legittimato a farlo? Una considerazione, questa, che accomuna l'uomo della strada e l'addetto ai lavori tagliando trasversalmente tutto l'elettorato. Ad essere messo in causa è lo stesso meccanismo della rappresentanza che, sin dai suoi esordi come principio ordinatore della vita associata, ha sempre recato con sé questa zona d'ombra circa la qualità della classe politica. In definitiva, quindi, che cos'è la qualità? È possibile selezionarla? Nel tentare di rispondere a questi interrogativi, l'autore riscopre le reali funzioni delle élite all'interno delle democrazie odierne, offrendo così un'interpretazione dei più recenti sviluppi dell'ineludibile rapporto fra governanti e governati.
Ordinabile
L'umanesimo di Paolo VI
di Gianni La Bella
editore: Rubbettino
pagine: 272
Il pontificato di Paolo VI è stato determinante per la storia della Chiesa contemporanea, in una stagione ponte in cui vengono definiti i "decreti attuativi" delle grandi costituzioni conciliari, frutto dell'aggiornamento voluto dal Vaticano II. Questo volume intende ricostruire una delle dimensioni, spesso rimaste in ombra negli studi sul pontificato: il suo decisivo contributo a quel processo di profondo rinnovamento, tanto sul terreno metodologico, che dei contenuti della Dottrina sociale della Chiesa, espressione di quel nuovo umanesimo integrale, plenario, solidale e aperto al trascendente che è stato la bussola con cui ha cercato, lungo tutta la sua vita, di riconciliare quella scissione tra fede e cultura, stabilendo un dialogo con la modernità. Un contributo originale e innovativo, che Giovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno riconosciuto come vincolante, il punto di riferimento, la pietra miliare del magistero sociale della Chiesa del XX e XXI secolo.
Ordinabile
L'ordine perfetto. Modernizzazione, stato, secolarizzazione
di Diotallevi Luca
editore: Rubbettino
pagine: 252
La modernità prende forme impreviste
Ordinabile
Il realismo politico. Figure, concetti, prospettive di ricerca
editore: Rubbettino
pagine: 966
Sono ormai almeno due decenni che si assiste ad un forte ritorno di interesse per il "realismo politico", ovvero per una tradizione di pensiero caratterizzata da uno sguardo lucido, penetrante, disincantato sulle cose della politica (interna e internazionale). Uno sguardo di cui si è avvertita sempre più la necessità dopo il declino delle grandi ideologie che hanno scandito la parabola storica del "secolo breve", generando grandi passioni, ma anche immani tragedie e profonde delusioni. Ciò nonostante, il realismo politico rimane a tutt'oggi una tradizione assai controversa, sulla quale gravano non pochi equivoci e pregiudizi: se per alcuni esso è un salutare antidoto ad ogni forma di furore ideologico o di falsa coscienza, per altri non è che un'ideologia mascherata, che in nome del richiamo alla realtà rischia di privare la politica di ogni spessore normativo. In questo volume, che nasce da un'iniziativa dell'Istituto di Politica e della "Rivista di Politica", il lettore troverà 53 saggi scritti da studiosi di chiara fama e da giovani ricercatori su autori, temi, concetti riconducibili al realismo politico, nonché su vicende politiche dei nostri giorni lette alla luce dei suoi strumenti analitici. Si tratta di un atlante di straordinaria ampiezza, che chiunque sia interessato al realismo politico potrà leggere in modo sistematico oppure consultare a seconda dei 'viaggi intellettuali' che sta compiendo o che vorrebbe intraprendere.
Ordinabile
Stranieri in Italia. Fonti e indicatori
di Acocella Ivana
editore: Rubbettino
pagine: 207
In Italia esistono molte fonti di dati istituzionali come, ad esempio, le Anagrafi comunali dei residenti, gli Archivi dell'In
Ordinabile
Città e immigrazione. Cenni sul fenomeno: dal sociale al giuridico penale
di Andrea Gentile
editore: Rubbettino
pagine: 120
Nella società odierna, che manifesta sempre più i caratteri della globalità e della multiculturalità, il fenomeno migratorio incide profondamente sugli assetti sociali ed urbani delle nuove realtà metropolitane e al contempo sui paradigmi del diritto e delle categorie giuridiche tradizionalmente intese. In tale ottica assumono grande rilievo alcune significative questioni strettamente connesse al sistema migratorio quali i mutamenti della realtà metropolitana causati dall'azione delle nuove comunità, le modificazioni del diritto di cittadinanza alla luce delle recenti politiche di coesione economica e sociale promulgate dall'Unione Europea, la recente evoluzione delle politiche di controllo dei flussi migratori e le sanzioni penali introdotte dalla 1.15 Luglio 2009 n. 94 "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica", ed ancora l'ultima depenalizzazione della fattispecie di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato voluta con 1.28 Aprile 2014 n. 67, i rapporti tra il diritto, e più in particolare il diritto penale e le società multiculturali, con il conseguente rilievo ascrivibile in sede penale alla diversità di matrice culturale. Queste le principali tematiche esaminate nel volume attraverso una prospettiva d'interpretazione plurivoca volta, anzitutto, ad analizzare gli aspetti storico-sociali del fenomeno migratorio sino a ricostruirne i profili strettamente giuridici, riservando al contesto penale un'ampia gamma di descrizioni.
Ordinabile
Le dimensioni del parenting. Fisionomia delle competenze genitoriali
editore: Rubbettino
pagine: 140
Il vasto ambito degli studi sul parenting, ovvero il concreto espletarsi della genitorialità nella relazione con il bambino, costituisce un riferimento elettivo, e tuttavia poco considerato, per orientare le prassi di valutazione delle competenze genitoriali. Il presente contributo si focalizza sull'approccio al parenting in termini di dimensioni costitutive fondamentali, nella convinzione che esse possano rappresentare importanti schemi di riferimento nel delicato compito di delineare la fisionomia delle competenze genitoriali.
Ordinabile
La pace fraintesa
Kant e la teoria della pace democratica
di Caranti Luigi
editore: Rubbettino
pagine: 206
Le democrazie non si sono mai combattute tra loro
Ordinabile
Ordinabile
La libertà degli altri
Sulle tracce di A.C. Jemolo
di Calderone Santi
editore: Rubbettino
pagine: 139
Ordinabile


