San Paolo Edizioni: Azione e vita
Il mistero della Chiesa nella liturgia
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 184
Il libro tutto si ispira al n. 2 della Costituzione delVaticano II, Sacrosantum Concilium. Barsotti mette in luce in modo magistrale e profondo come il concetto di Chiesa è inscindibile da quello di mistero liturgico. La Chiesa non è semplicemente una società, ma un corpo, anzi è il corpo di Cristo e come tale nasce, vive e si alimenta nell'eucaristia. Con l'afflato mistico e il tono quasi lirico di chi vive personalmente in profondità ciò di cui parla, definisce l'atto liturgico come l' "atto di tutta la Chiesa, l'atto del Cristo totale in cui il Cristo non è separabile dalla Chiesa."
Ordinabile
Una madre tra noi. Il messaggio della Madonna
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 96
Don Divo Barsotti, scrittore e fondatore della poliedrica comunità dei Figli di Dio, è indubbiamente una delle personalità che più hanno inciso nella vita e nel rinnovamento della Chiesa italiana. In questo libro l'autore propone una rilettura spirituale del messaggio che la Madonna ha rivolto ai pastorelli Massimino e Melania a La Salette il 19 settembre 1846.
Ordinabile
Ascesi di comunione
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 112
Il cammino dell'uomo per recuperare la sua unità interiore come "persona", impegnata a realizzarsi nelle relazioni fondamentali con Dio, con i suoi simili e con l'intero creato. Restaurando queste tre relazioni sotto l'azione della grazia dello Spirito, l'uomo recupera il senso autentico della propria identità. Una vera e propria ascesi che presuppone la grazia. Per esplicitare questa verità Barsotti sviluppa una meditazione sulle virtù, il cui esercizio costituisce il contenuto proprio di questa ascesi. Per questo egli dedica queste pagine all'umiltà, alla docilità, alla castità, alla pazienza. Il cammino dell'ascesi, nella riflessione di don Divo, appare così nella sua vera natura di cammino di progressiva liberazione e conseguentemente di progressiva gioia.
Ordinabile
I cristiani vogliono essere cristiani. Interventi del Padre dagli anni '50 ai nostri giorni
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 352
La raccolta completa e inedita in forma di libro degli articoli e delle interviste che Divo Barsotti è andato pubblicando dagli anni '50 fino ai nostri giorni su vari quotidiani e riviste. I testi spaziano sui grandi temi cari a Barsotti: il lavoro, i poveri, la libertà e l'obbedienza, il secolarismo e l'ateismo, il sacro, il sacerdote, l'homo religiosus dal quale guardarsi, la Chiesa e la giustizia.
Ordinabile
Il mistero cristiano nell'anno liturgico
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 360
La nuova edizione di un'opera che può essere a buon diritto considerata un classico del pensiero cristiano del novecento
Ordinabile
La via del ritorno
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 160
Barsotti, con la sua consueta profondità teologica che illumina l'ineffabile piano di Dio in Cristo, rivelatore dell'uomo all'uomo, presenta lo sviluppo della vita cristiana come cammino di ritorno al paradiso da cui il peccato lo ha allontanato. Nelle singole meditazioni egli riflette sulle leggi secondo le quali il ritorno si realizza: la conversione, l'umiltà, il distacco, l'obbedienza, l'infanzia spirituale, la verginità, il lavoro, il silenzio. Tutto in dipendenza dalla parola di Dio e dall'azione dello Spirito Santo, nell'inserimento sacramentale, al fine che nasca e viva l'uomo secondo l'immagine, Cristo, che porta al Padre.
Contattaci
Introduzione ai salmi
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 266
"Il Salterio è parola rivolta a Dio, è preghiera
Contattaci
San Francesco preghiera vivente. L'infinitamente piccolo davanti all'Infinitamente Grande
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 402
Il volume riunisce alcuni testi pubblicati in precedenza separatamente ("La preghiera in san Francesco", "Le Lodi di Dio Altissimo", "Questo è il mio testamento", "La preghiera"). Al centro la mistica e la preghiera di San Francesco, la sua immersione nel mistero di Cristo che lo porta alla gioia pura dell'amore nella lode. Nel Testamento san Francesco parla della sua vita come vangelo vivo quale unica regola da seguire e quale vera preghiera animata dallo Spirito Santo. Infine si considera la preghiera di san Francesco quale partecipazione in Cristo alla vita trinitaria nella docilità allo Spirito Santo e nel rapporto di amore con il Verbo incarnato, morto e risorto. L'interesse per il volume è rappresentato dalla rilettura di don Divo, un mistico contemporaneo che guida alla conoscenza di un grande mistico del passato.
Contattaci
Meditazione sull'Esodo
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 264
Meditazione sull'Esodo di don Divo Barsotti apparve la prima volta nel 1967 per i tipi della Queriniana di Brescia; da allora
Contattaci
Parola e silenzio. Diario 1955-1957
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 240
"In questa crisi terribile che sembra minacciare la sopravvivenza della Chiesa e del cristianesimo, una sola è la parola che si impone: il testimone deve, con la sua medesima vita, dimostrare la verità". Con queste parole, tratte dalla Prefazione di Carlo Bo alla prima edizione di Parola e Silenzio, viene ripresentato al pubblico il Diario di Divo Barsotti, definito l'ultimo mistico del XX secolo, testimone dell'Invisibile in una società che sempre più vuole farne a meno. Il suo Diario raccoglie gli scritti personali degli anni 1955-1957.
Contattaci
Le apparizioni del risorto
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 192
Come spiegare l'esperienza delle apparizioni? In questo volume don Divo Barsotti propone all'attenzione dei lettori un approfondimento delle pagine dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli nelle quali si narrano le apparizioni del Risorto, al fine di far comprendere cosa sia la sequela del Cristo e che cosa implichi vivere la vita divina, la vita del Risorto presente in mezzo a noi.
Contattaci
Pasqua. La trasparenza del Cristo risorto nell'eucaristia
di Divo Barsotti
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 88
La centralità del mistero pasquale di Cristo emerge con vigore in questo libro di don Divo e l'approfondimento che ne fa diven
Contattaci


