fbevnts Azione e vita - tutti i libri della collana Azione e vita, San Paolo Edizioni - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

San Paolo Edizioni: Azione e vita

Credo nella vita eterna

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 128

Apparso per la prima volta nelle edizioni La Locusta di Vicenza nel 1978, il volume è una analisi dell'ultima proposizione del
Disponibilità immediata
12,00

La mia giornata con Cristo

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 112

La mia giornata con Cristo, ovvero, come si può dire in maniera concreta, il "vivere alla Divina Presenza-
Disponibilità immediata
12,00

La fuga immobile. Diario spirituale

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 240

Nel 1957 Divo Barsotti dava alle stampe il suo diario spirituale La fuga immobile, relativo agli anni 1944-1946
Disponibilità immediata
18,00

Meditazione sul libro di Tobia

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 192

Nel libro di Tobia è narrata la vicenda della vita umana, cioè della nostra vita
Disponibilità immediata
15,00

Meditazioni sulle tre lettere di Giovanni

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 200

L'apostolo Giovanni è il teologo della vita spirituale
Ordinabile
17,00

Meditazione sul Cantico dei cantici

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 216

Barsotti, in questo commento al Cantico dei Cantici, libro sacro pensato da lui come raccolta di canti nati dall'espressione di una passione umana d'amore, ma a cui l'autore ispirato ha conferito un'unità con un significato e un valore profetico, si mette sulla scia della tradizione che da sempre lo ha interpretato come il libro per eccellenza della vita spirituale, anzi dell'esperienza mistica. Il Cantico è, secondo Barsotti, "il culmine a cui tende l'ispirazione profetica e sapienziale, è il vertice nel quale l'ispirazione profetica e l'ispirazione sapienziale si riassumono in un messaggio che in qualche modo conclude tutta la Bibbia". È il libro che annuncia l'Incarnazione e manifesta la dimensione vera, essenziale della vita spirituale. Una vita che non è esercizio di virtù, ma un rapporto di amore i cui due termini sono Dio e l'uomo, Dio e il suo popolo, Cristo e la sua Chiesa. "Così la vita spirituale implica una ricca esperienza analoga a quella dei sensi. È un ascolto della parola, è un essere inebriati da un profumo, è un mangiare Dio, un sentirsi pieni di Dio; è contatto, è unione che trasforma uno nell'altro".
Ordinabile
13,00

La responsabilità dei preti. Prediche al papa

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 224

Le "prediche al Papa" di don Divo Barsotti, tenute nel 1971 durante il pontificato di Paolo VI nel contesto degli annuali Esercizi spirituali alla Curia romana, affondano le radici nella sua ampia e profonda esperienza mistica del mistero di Cristo e della Chiesa, centro della storia umana e cosmica. Le esortazioni spirituali lasciano così affiorare, nel suo rapporto e inserimento fondamentale nella vita cristiana, una stupenda teologia del sacerdozio: a partire dalla vocazione sino al sacrificio eucaristico, "supremo esercizio del ministero sacerdotale cristiano", passando attraverso riflessioni sulla missione, la testimonianza, l'ascolto della Parola, la dimensione della carità, la preghiera personale e liturgica. Costante è l'aggancio all'insegnamento del Concilio Ecumenico Vaticano II.
Ordinabile
13,00

Maria nel mistero del Cristo. Meditazioni

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 118

Un libro di meditazioni su Maria, tramite indispensabile per il rapporto tra il Cristo e l'uomo
Ordinabile
12,00

Il mistero cristiano e la parola di Dio

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 280

Nello stile mistico e ispirato che lo caratterizza, don Divo Barsotti concentra in questo testo, forse il più intenso e sintetico della sua ricchissima produzione, un percorso spirituale mosso dalla convinzione che "tutto rivela Dio" e che "il mistero della creazione e il mistero di Dio sono il Mistero di un loro incontro". L'autore apre in questa prospettiva stupende vedute sulla creazione ("prima rivelazione di Dio"), su Israele e la sua storia (il regno davidico, il dono della Legge, la parola profetica), su Gesù (la Parola incarnata che adempie la parola profetica, redime con la croce ed opera una nuova creazione, pur permanendo il mistero), sulla Chiesa (in cui la Parola assume tutta la sua potenza), e sulla vita cristiana.
Ordinabile
16,00

La donna e la salvezza d'Israele tra compimento e profezia. Meditazione su Giuditta, Ester, Susanna

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 302

Le tre meditazioni sui libri di Giuditta e di Ester e sul racconto di Susanna nel libro di Daniele, tenute da Don Divo Barsotti in circostanze diverse e pubblicate separatamente, sono qui raccolte in un solo volume. Esse non vogliono essere né una indagine storica, perché forse di strettamente storico non c'è molto, né una dotta critica testuale, ma una lettura simbolica e teologica di queste figure di donne, che sono al centro di tutta la letteratura ispirata degli ultimi secoli del giudaismo. In queste figure è rappresentata sempre la nazione santa e si vuole esprimere una teologia della storia, vedendo la storia sacra di Israele come riassunta in un solo episodio: tutte le potenze del male, per quanto ingenti, sono destinate alla sconfitta, siano esse rappresentate da un esercito sterminato, o da personaggi onnipotenti, o ancora dai detentori del potere civile, religioso e giudiziario. Le armi di Dio sono la bellezza, la pietà, la fede e il coraggio di Giuditta; la preghiera umile, fidente e intercedente di Ester; l'onestà, la fedeltà e l'abbandono in Dio di Susanna.
Ordinabile
18,00

Sull'orlo di un duplice abisso. Teologia e spiritualità monastica nei diari di Divo Barsotti

di Stefano Albertazzi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 456

I diari di don Divo Barsotti costituiscono una testimonianza unica nella vita spirituale italiana del XX secolo
Ordinabile
29,00

Meditazione sugli Atti degli Apostoli

di Divo Barsotti

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 472

L'autore legge il testo degli Atti degli Apostoli accostandolo alla lectio divina. E' una lettura degli Atti alla luce della Provvidenza divina, che guida la storia: L'idea centrale di Barsotti è quella della convergenza di tutta la Storia della salvezza su Roma, dove termina un cammino cominciato con l'uscita di Israele dall'Egitto. Per Barsotti la storia dei primi passi della Chiesa è paradigmatica per noi oggi che dobbiamo saper applicare a noi stessi quanto vissero i primi cristiani guidati dalla potenza dello Spirito del Cristo Risorto. Divo Barsotti è nato a Palaia (PI) nel 1914. Pochi anni dopo l'ordinazione sacerdotale, per interessamento di Giorgio La Pira, si è trasferito a Firenze, dove ha iniziato la sua attività di predicatore e di scrittore. Oggi è unanimemente riconosciuto come mistico, e come uno degli scrittori di spiritualità più importanti del secolo. La sua produzione letteraria è notevole: più di 150 libri, molti dei quali tradotti in lingue straniere, e diverse centinaia di articoli presso quotidiani e riviste di spiritualità. Ha scritto commenti alla Sacra Scrittura, studi su vite di santi, opere di spiritualità, diari e poesie. Ha fondato la "Comunità dei figli di Dio", famiglia religiosa di monaci, formata da laici consacrati che vivono nel mondo e religiosi che vivono in case di vita comune; in tutto, circa duemila persone.
Ordinabile
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.