San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito
Uno sguardo nuovo. Il problema del male in Etty Hillesum e Simone Weil
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 240
Due giovani donne di origine ebraica, l'olandese Etty Hillesum e la francese Simone Weil, sono giunte entrambe alla fine della
Ordinabile
La bellezza nella parola. L'arte a commento delle letture festive. Anno C
di Timothy Verdon
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 374
Come nei due precedenti volumi, l'autore commenta i testi biblici di tutte le domeniche dei diversi tempi liturgici (Avvento, Natale, Quaresima, Triduo Pasquale, Pasqua e Tempo Ordinario) e le feste e solennità facendo precedere al testo scritto una tavola a colori che riproduce un'opera d'arte che diviene essa stessa commento ai testi. Inoltre, all'inizio di ogni tempo liturgico, viene proposta una introduzione che aiuta il lettore a comprendere il mistero dell'anno liturgico. Una scelta che rinnova la secolare tradizione cristiana che da sempre presenta le immagini dell'arte come forma efficace e affascinante di predicazione e di conoscenza del mistero cristiano.
Ordinabile
Oggi si compie per voi la Scrittura. Il vangelo festivo. Domeniche; Solennità del Signore, Proprio dei santi. Anno C
di Enzo Bianchi
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 23
I commenti sintetici alle tre letture delle domeniche dell'anno liturgico elaborati da Enzo Bianchi per la riflessione, la pre
Ordinabile
Santi patroni d'Europa. Benedetto, Cirillo e Metodio, Brigida, Caterina, Teresa Benedetta
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 240
La storia, i luoghi, le immagini dei Santi Patroni d'Europa in un libro illustrato di grande fascino e pregio. Benedetto da Norcia, Cirillo e Metodio, Brigida di Svezia, Caterina da Siena,Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), sono i Santi patroni d'Europa. Per la prima volta un libro di pregio ne ripercorre la storia e ne presenta i testi più significativi, corredati da immagini d'arte e splendide fotografie dei luoghi in cui hanno vissuto e operato. Completano il volume testi di papa Benedetto XVI e di papa Giovanni Paolo II: parole suggestive e intense sulle virtù di questi Patroni d'Europa. Elio Guerriero è Vicedirettore editoriale e responsabile del settore storico della San Paolo. e si occupa in particolare di storia della Chiesa. Ha curato l'edizione italiana delle opere di Hans Urs von Balthasar. Per la San Paolo ha pubblicato e curato diverse opere fra cui: I cattolici e le Chiese cristiane durante il pontificato di Giovanni Paolo II (2006), con Luigi Mezzadri e Maurizio Tagliaferri Le diocesi d'Italia (2007-2008), in tre volumi, Testimoni della Chiesa italiana (2006).
Ordinabile
Non c'è futuro senza solidarietà. La crisi economica e l'aiuto della Chiesa
di Dionigi Tettamanzi
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 144
Oltre tre milioni di euro in tre mesi: è questo il totale delle offerte raccolte a oggi dal Fondo Famiglia-Lavoro della Diocesi di Milano. Contributi provenienti da istituzioni, aziende, ma anche da comunità cristiane e da moltissime persone comuni toccate dal richiamo dell'Arcivescovo di Milano: "In questo Natale, già segnato dalle prime ondate di una grave crisi economica, un interrogativo mi tormenta: io, come Arcivescovo di Milano, cosa posso fare? Noi, come Chiesa ambrosiana, cosa possiamo fare?". In questo testo, il card. Tettamanzi ripercorre per la prima volta l'intuizione del Fondo, il suo annuncio la notte di Natale, la visione che lo anima. Nell'evocare una "nuova primavera della solidarietà", Tettamanzi traccia un modello che sta già ispirando molte iniziative analoghe in diverse diocesi e realtà locali. E numerose sono anche le voci di approvazione che si levano nella comunità civile e politica. Nella seconda parte del volume, l'autore analizza gli "spazi" alla portata di tutti per vivere la dimensione della solidarietà: la famiglia (solidarietà "nella" famiglia e "tra" le famiglie); il lavoro (alcuni problemi del lavoro affrontati secondo la "cifra" della solidarietà); il mondo economico-finanziario oggi; i nuovi cittadini (immigrazione); la testimonianza delle comunità ecclesiali; gli stili di vita. In allegato, lo Statuto del Fondo.
Ordinabile
Ti chiamerai Pietro. Autobiografia del primo papa-San Pietro. In cammino verso la tomba dell'Apostolo
di Angelo Comastri
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 246
In cofanetto, i due volumi del cardinale Comastri, che costituiscono un progetto unitario: "Ti chiamerai Pietro" e "San Pietro
Ordinabile
Ti chiamerai Pietro. Autobiografia del primo papa
di Angelo Comastri
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 128
Il cardinale lascia che san Pietro ripercorra la sua sequela di Cristo dal primo incontro fino alla confessione alle porte di Cesarea. Seguirà poi il triplice rinnegamento all'inizio della passione, ma anche il triplice invito di Gesù dopo la Pasqua: "Pasci i miei agnelli". Il compito di Pietro non termina, dunque, con la sua morte, ma prosegue nei suoi successori, i papi.
Ordinabile
Mendicanti di bellezza. Un non credente e una monaca a confronto sulla vita
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 152
I due autori, una monaca di clausura e un giornalista ateo, prendono le mosse dai dipinti di noti artisti contemporanei per ra
Ordinabile
Incontro al Signore risorto. Il cuore dello spirito cristiano
di Carlo Maria Martini
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 292
"Anche nella notte buia di un uomo ramingo e fuggiasco c'è un'attenzione del cielo per lui". Da grande conoscitore dell'animo umano, il cardinal Martini propone in questo testo un percorso verso la pienezza della vita, adatto a quanti - credenti e non credenti - sono alla ricerca di un orizzonte di senso nella propria esistenza. Di fronte alle tensioni e alle inquietudini del tempo presente, di cui è attento e partecipe osservatore, Martini offre il solido riferimento della Scrittura interpretata con uno stile capace di toccare le corde più profonde del cuore di ogni persona. Dalla figura di Giacobbe, uomo smarrito che ha perso i propri riferimenti, a quella di Pietro, che ha tradito ma è ancora meritevole del perdono di Dio, questa raccolta di scritti traccia un itinerario spirituale che apre alla luce della Pasqua e guida il lettore attraverso la quaresima, la Settimana Santa, fino alla morte e resurrezione del Signore.
Ordinabile
La bellezza nella parola. L'arte a commento delle letture festive. Anno B
di Timothy Verdon
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 384
Come nel precedente volume, l'autore commenta i testi biblici di tutte le domeniche dei diversi tempi liturgici (Avvento, Natale, Quaresima, Triduo Pasquale, Pasqua e Tempo Ordinario) e le feste e solennità facendo precedere al testo scritto una tavola a colori che riproduce un'opera d'arte che diviene essa stessa commento ai testi. Inoltre, all'inizio di ogni tempo liturgico, viene proposta una introduzione che aiuta il lettore a comprendere il mistero dell'anno liturgico. Una scelta che rinnova la secolare tradizione cristiana che da sempre presenta le immagini dell'arte come forma efficace e affascinante di predicazione e di conoscenza del mistero cristiano.
Ordinabile
Come andremo a finire? Indagine sul futuro dell'uomo e del mondo
di Angelo Comastri
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 160
"Fratello, sorella! Se hai una lacrima negli occhi, se hai un singhiozzo nascosto, se hai un lamento sulle labbra, se hai un lutto o un affanno nel cuore, non perdere il coraggio, non vacillare nella fede e non stancarti di attendere: Gesù ritornerà e tutto si compirà secondo la sua parola: «Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli». Si tratta soltanto di attendere ancora un poco: e Lui arriverà". Monsignor Angelo Comastri, arcivescovo di Loreto, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione.
Ordinabile
Dio è amore. Esercizi spirituali predicati a Giovanni Paolo II e alla curia romana
di Angelo Comastri
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 202
Il volume riporta i testi degli esercizi spirituali che l'autore ha predicato a papa Giovanni Paolo II e alla curia romana. Il tema affrontato diventerà poi centrale nella riflessione e nell'azione apostolica del successore di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, che vi ha dedicato la sua prima enciclica, "Deus caritas est". Monsignor Angelo Comastri, arcivescovo di Loreto, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione.
Ordinabile


