fbevnts Dimensioni dello spirito - tutti i libri della collana Dimensioni dello spirito, San Paolo Edizioni - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina

San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito

La lettera perduta. L'ultimo, inedito scritto di San Paolo

di Paolo Curtaz

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 172

Il ritrovamento di alcune pergamene di immenso valore, tra cui pare essere stata identificata una lettera inedita dell'apostolo san Paolo, reso noto durante un'affollatissima conferenza stampa presso l'Università Ebraica di Gerusalemme sul Monte Scopus, è senz'altro l'evento archeologico del secolo appena iniziato. Ma la notizia che ha suscitato un vero terremoto nella comunità scientifica è stata la scoperta di una copia in greco di un testo che è stato identificato con una lettera paolina sconosciuta fino ad ora. L'attribuzione è resa molto probabile da una prefazione redatta dallo stesso evangelista Luca, che dice di avere raccolto il materiale per donarlo a Teofilo, già destinatario del suo Vangelo. Gli studiosi hanno specificato che si tratta di un testo scritto in greco con calligrafia minuta ed elegante su sedici fogli di pergamena rettangolari di 21 per 29,8 cm, perfettamente leggibili. Solo le ultime due pagine sono illeggibili nella parte bassa, rovinate dall'umidità. La tipologia di carattere consente di datare il reperto nel terzo quarto del primo secolo dell'era cristiana, anche se il testo in esso contenuto (la lettera vera e propria di Paolo), risale, con assoluta probabilità, agli ultimi anni della sua esistenza. Questo libro presenta in anteprima mondiale il testo integrale della lettera inedita di San Paolo ritrovata con il commento dettagliato di Paolo Curtaz. .
Ordinabile
12,00

I volti di Maria nella Bibbia. Trentuno «icone» bibliche

di Gianfranco Ravasi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 316

La figura di Maria alla luce dell'Antico e del Nuovo Testamento
Ordinabile
49,00

La luce di Natale. Tutti hanno bisogno di un po' di luce

di Max Lucado

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 158

Un racconto d'altri tempi ambientato in un povero villaggio della campagna inglese, dove non accade mai nulla di straordinario. Tranne quel giorno di Natale del 1646. Quando un misterioso personaggio, forse un angelo, improvvisamente appare nell'umile bottega di un candelaio, il sacro e l'umano si scontrano e si fondono in una storia che solo Dio avrebbe potuto creare. La Luce di Natale, regala al lettore un luminoso messaggio senza tempo, una storia magica che scalda il cuore e ricorda quanto sia sorprendente e abbondante l'amore del Padre.
Ordinabile
12,00

La sposa bella. Vi racconto la Chiesa

di Angelo Comastri

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 168

Sempre maggiore è il numero dei lettori di Mons. Comastri e dei suoi libri che tracciano un segno di speranza, gioia e semplicità nel cammino della Chiesa e nel cuore dei lettori. Il tema della Chiesa è quello della sposa di Cristo, santa e peccatrice ma sempre perdonata e sostenuta dallo Spirito nel suo cammino nel mondo. L'immagine di un cristianesimo positivo e contagioso. Questo libro non è un trattato dottrinale, ma è la raccolta di alcune foto scattate al volto della Chiesa da varie angolature. Queste pagine vogliono, soprattutto, cantare la Chiesa: vogliono essere un umile atto di ammirazione, di gratitudine, di affetto verso di essa, con il desiderio sincero e appassionato che ognuno di noi diventi sempre più Chiesa per diventare sempre più umano e sempre più realizzato nella profondità autentica dei propri desideri.
Ordinabile
12,00

I volti della Bibbia

di Gianfranco Ravasi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 432

Più di 600 personaggi biblici, da Abacuc a Zippora, presentati secondo la scansione delle letture domenicali o festive dei tre cicli dell'anno liturgico (A, B, C). Gianfranco Ravasi seleziona un folto gruppo di personaggi biblici, talora di primaria importanza ma assai spesso marginali e di scarsa notorietà, e con essi crea una ricca galleria di ritratti. Si lascia sovente ispirare dai testi direttamente, ma talvolta procede per associazioni, parallelismi o nessi antitetici, il che conferisce a questa caleidoscopica rassegna dell'umanità biblica un'inconsueta varietà di linee e di colori, di angoli prospettici e di intenzioni espressive, scongiurando la monotona riproposta di schemi e cadenze fissi.
Ordinabile
38,00

Vita di Gesù in icone. Dalla Bibbia di Tbilisi

di Gabriele Bragantini

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

Una raccolta di icone che seguono la vita di Gesù. Dopo una utile introduzione alla lettura dell'icone di Gabriele Brigantini, ogni singola icona viene presentata dal passo biblico relativo alla tappa della vita di Gesù accostato alla riproduzione a tutta pagina a colori dell'icona stessa. Nella pagine successive il volume offre i testi patristici e della tradizione cristiana che interpretano il testo evangelico. Le trenta icone sono la riproduzione delle icone della preziosa Bibbia di Tbilisi con le quali si ricostruisce la vita di Gesù e che da sempre viene utilizzata per presentare i mestieri della vita di Gesù.
Ordinabile
22,00

Testimoni del mistero. Quadri sul Vangelo di Luca

di Maria Gloria Riva

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 128

Un viaggio affascinante nel Vangelo di Luca attraverso le opere di Pontormo, De la Tour, Bellini, Gauguin, Masaccio, Caravaggi
Ordinabile
18,50

«Questo è il mio corpo». L'eucaristia alla luce dell'«Adoro te devote» e dell'«Ave verum»

di Raniero Cantalamessa

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

Le riflessioni del predicatore della Casa Pontificia tenute alla presenza dell'allora Pontefice Giovanni Paolo II nel tempo di Avvento e di Quaresima. Al centro l'inno eucaristico Adoro te devote come approfondimento del mistero dell'Eucaristia. Un testo magistrale e di grande efficacia nell'imminente inizio del Congresso Eucaristico Nazionale. Arricchisce il volume, la Lettera autografa di Giovanni Paolo II che ringrazia l'Autore per le preziose riflessioni. Raniero Cantalamessa, francescano cappuccino, è nato a Colli del Tronto (AP) nel 1934. Ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in teologia a Friburgo (Svizzera) e in lettere classiche all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È stato membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981. Nel 1979 ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al ministero della Parola. Dal 1980 è Predicatore della Casa Pontificia. È chiamato a parlare in varie parti del mondo. Ha scritto diversi libri, tradotti in una quindicina di lingue estere. Ha pubblicato presso le Edizioni San Paolo: Il Soffio dello Spirito (1998[2]); Gesù Cristo il Santo di Dio (1999[4]), Pasqua. Un passaggio a ciò che non passa (2005).
Ordinabile
10,50

Le sorgenti di Dio. Il mistero dell'acqua tra parola e immagine

di Gianfranco Ravasi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 256

Il volume sviluppa il tema delle "sorgenti di Dio", passando in rassegna mari, fiumi, pozzi, immagini e simboli dell'Antico e del Nuovo Testamento. Con prosa agile ed efficace, mons. Gianfranco Ravasi ripercorre il tema dell'acqua all'interno del testo biblico. Ne emerge un quadro affascinante che, oltre alla dimensione estetica, lascia trasparire il profondo afflato spirituale che il tema ha in tutta la tradizione cristiana.
Ordinabile
29,00

Eucaristia. Presenza, dono, mistero

di Paolo VI

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 120

I testi scelti non sono opere di speculazione teologica, né di riflessioni ascetiche, bensì delle comunicazioni spirituali di
Ordinabile
6,00

Una vita differente. Esercizi spirituali predicati ai vescovi del Piemonte e dell'Abruzzo e Molise

di Enzo Bianchi

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 160

Il priore della Comunità di Bose affronta la Prima lettera di Pietro proponendone anche una nuova traduzione integrale - per ritrovare oggi tutte le similitudini con quella situazione dei primi cristiani. Come allora, anche oggi i cristiani non vivono più la situazione della "cristianità", ma sono presenti come minoranza in società pluraliste per cultura e religione o, come in Occidente, in un mondo secolarizzato o indifferente.
Ordinabile
11,00

Nell'arte lo stupore di una presenza

di Maria Gloria Riva

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 144

Sullo sfondo le grandi allegorie di Lorenzetti e dei fratelli Van Eyck, le scene evangeliche di Vermeer, Giovanni Bellini, Mic
Ordinabile
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.