San Paolo Edizioni: Il pozzo - 2ª serie
Il sogno di Pier Paolo Pasolini. La sceneggiatura incompiuta del suo film su san Paolo
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 168
È il 1968, uno degli anni più inquieti dello scorso secolo
Disponibilità immediata
«È veramente l'amore che fa girare il mondo!» Epistolario di Mariacristina Cella Mocellin
di Mariacristina Cella Mocellin
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 352
Il presente lavoro costituisce il completamento di una trilogia iniziata nel 2005 con la pubblicazione del Diario personale di
Disponibilità immediata
Una vita donata
di Mariacristina Cella Mocellin
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 120
Il 22 ottobre 1995 si spegneva Mariacristina Cella Mocellin, una giovane mamma di 26 anni
Disponibilità immediata
Incontro a Dio. Antologia di scritti spirituali
di Edith Stein
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 138
In occasione della Canonizzazione di Edith Stein, questo libro si propone di far incontrare e conoscere la figura di una impor
Ordinabile
Prete da galera. Don Luigi Melesi racconta storie di chi sta in carcere e di chi mai ha pensato di entrarci
di Silvio Valota
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 286
Vallanzasca, le armi delle BR restituite al card. Martini, il suicidio di Cagliari, ma anche tanti volti sconosciuti di reclusi e secondini che compongono un mondo. Il libro si declina lungo un'ampia serie di storie con protagonista (e/o narratore) don Luigi Melesi, raccontate con il piglio del narratore: passano in rassegna davanti al lettore una miriade di figure che vanno a comporre l'universo carcerario. Si incontrano così i carcerati rinchiusi su un traghetto che va a Pianosa, in mezzo ai turisti spaventati; uomini che hanno deciso di andare in carcere al posto di un loro amico che aveva quattro figli; i secondini, figure spesso denigrate; uomini e donne famosi come Vallanzasca, i vari brigatisti. Ciascuna di queste persone è colta nell'intimo incontro con don Luigi Melesi, che svela l'umanità nascosta dietro le drammatiche vicende di ognuno.
Ordinabile
Padre Pio. Modello di vita sacerdotale. Le lettre del santo di Pietrelcina
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 88
Nell'indire l'anno sacerdotale Benedetto XVI ha proposto come modello Giovanni Maria Vianney. A nessuno, però, può sfuggire la consonanza di stile di vita e di pensiero tra il Curato d'Ars e Padre Pio. Per questo vengono qui proposte alcune lettere del santo di Pietrelcina sul ministero dei presbiteri. Sono lettere vivificate dalla passione bruciante per il sacerdote, per il suo ministero, per la sua vicinanza a Gesù. Vanno al cuore del mistero cristiano e come tali sono d'interesse sia per i credenti sia per quanti desiderano comprendere la forza di irradiazione che ancora promana da Padre Pio.
Ordinabile
Il nuovo Occidente. Lettere ai missionari
di Massimo Camisasca
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 164
Il volume raccoglie la corrispondenza di monsignor Massimo Camisasca, superiore generale della Fraternità sacerdotale San Carlo Borromeo, con i giovani preti inviati in missione negli Stati Uniti e in Germania. Si completa così, dopo Sentieri d'Asia illuminati, un itinerario di due pubblicazioni che hanno voluto presentarci la nascita di nuove comunità nella Chiesa attraverso il resoconto dei protagonisti.
Ordinabile
Curato d'Ars. Quando un uomo semplice confonde i sapienti
di Jean Follain
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 84
Uno dei più importanti poeti francesi del '900, Grand Prix de poésie de l'Académie Française nel 1970, laico e agnostico, rimane folgorato da una figura, per molti aspetti opposta, come quella del santo Curato di Ars, noto per le sue difficoltà negli studi e i conseguenti dubbi dei superiori se ammetterlo o no all'ordinazione sacerdotale. Perché? Forse attratto proprio dall'opposto di sé, Jean Follain, da laico e agnostico quale si dichiarava, rimane affascinato e scrive questo libretto, pieno di meraviglia e di leggerezza, colpito da quella semplicità disarmante del curato d'Ars che fece confondere i sapienti e illuminò la vita civile del suo tempo.
Ordinabile
San Paolo modello del vero cristiano. Le lettere del santo di Pietrelcina
di Pio da Pietrelcina (san)
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 174
La spiritualità di san Paolo diventa un paradigma, un modello di dedizione totale e di affidamento al disegno di Dio sulla storia, una modalità espressiva nel parlare di Dio e nel parlare a Dio, che entra nel ritmo stesso della scrittura del santo di Pietrelcina, cosicché possiamo parlare di echi paolini nel suo Padre Pio, infatti, subisce il fascino degli scritti di Paolo al punto da entrare in profonda sintonia con l'apostolo delle genti, e quasi da assimilarne il pensiero e il modo di scrivere.
Ordinabile
Tiro avanti come un asino. Cenni d'intesa al cielo e alla terra
di Roger Etchegaray
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 302
Tiro avanti come un asino
Ordinabile
Innanzitutto uomini. Le storie di quindici giovani preti. Con un'intervista a Massimo Camisasca
di Marina Corradi
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 168
Preti e uomini
Ordinabile
Profeta obbediente. Le lettere del santo di Pietrelcina
di Pio da Pietrelcina (san)
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 112
"Figlio mio, non credere che la mia agonia sia stata di tre ore, no; io sarò, per cagione delle anime da me più beneficate, in agonia sino alla fine del mondo". (Lettera 3) Così diceva Gesù a Padre Pio in una visione, esortandolo a soffrire e lottare per la santificazione del clero. La visione non è nuova né per il contenuto né per la forza dell'espressione. In fondo il tema è già enunciato nelle lettere del Veggente dell'Apocalisse alle sette Chiese d'Asia ed è ripreso da sante di sicura ortodossia come santa Brigida e santa Caterina. Questo per dire che siamo nel cuore della spiritualità cristiana. Prosegue con questo volume la pubblicazione delle lettere inedite di Padre Pio, che in questo volume si rivelano incisive e per certi aspetti sconvolgenti.
Ordinabile


