fbevnts Studi sulla Bibbia e il suo ambiente - tutti i libri della collana Studi sulla Bibbia e il suo ambiente, San Paolo Edizioni - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

San Paolo Edizioni: Studi sulla Bibbia e il suo ambiente

Il «giusto» nel Salterio. Ideale e realtà

di Stanislaw Bazylinski

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 160

Anche tra gli studiosi è diffusa la convinzione che Israele conoscesse, in modo molto rigido, solo due possibilità: o si era g
Disponibilità immediata
18,00

Una parola dura, ma feconda. Il linguaggio difficile della profezia e la sua portata «evangelica»

di Massimiliano Scandroglio

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 192

Ci sono pagine dell'Antico Testamento che risultano dure per il lettore ignaro della matrice culturale e religiosa che le ha p
Ordinabile
22,00

«Tu mi scruti e mi conosci». L'interiorità dell'uomo nelle pagine della Bibbia ebraica

di Vincenzo Anselmo

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 216

Si può parlare di una dimensione psicologica dei personaggi biblici, oppure una tale denominazione potrebbe sembrare avventata
Ordinabile
22,00

L'amore sconfinato. Il Nuovo Testamento sul suo sfondo greco ed ebraico

di Romano Penna

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 240

L'amore non ha una sola dimensione
Ordinabile
22,00

Il figlio dell'ascolto. L'autocomprensione del Gesù storico alla luce dello «Shema' Yisra'el»

di Daniele Fortuna

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 540

Nel solco della Terza Ricerca sul Gesù storico, il volume di Daniele Fortina esamina l'autocomprensione filiale, messianica ed escatologica di Gesù alla luce dello "Shema' Yisra'el", inteso quale vivo compendio della fede giudaica. Ascoltando i diversi testimoni e applicando il criterio della plausibilità storica, l'autore delinea un ritratto caratteristico di Gesù, Il Figlio dell'ascolto, frutto delle più moderne ricerche storiche. Il libro supera le visioni parziali e riduzioniste del Cristo e, nella consapevolezza delle attitudini di profondo ascolto del Padre, delle Scritture e del popolo d'Israele, riesce a rendere ragione sia della sua costitutiva giudaicità, sia della straordinaria eccedenza della persona di Gesù rispetto alla sua generazione. In quest'ottica, anche le testimonianze evangeliche, criticamente studiate, risultano molto più coerenti e attendibili di quanto si è soliti pensare.
Ordinabile
39,50

Il ruolo delle donne nel cristianesimo delle origini. Indagine sulle chiese domestiche

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 404

Nato dalla collaborazione tra Carolyn Osiek e Margaret Y. MacDonald, due neotestamentariste cattoliche, il presente studio appare come uno dei più significativi punti di approdo di un filone di ricerca intensa e illuminata che si propone di approfondire la storia del cristianesimo delle origini come storia anche di donne. Con la sobria autorevolezza di una ricostruzione rigorosamente storica, immunizzata da qualsiasi tentazione apologetica, l'opera scandaglia nei dettagli la presenza, alcuni volti e il ruolo delle donne nelle chiese domestiche, agli inizi del movimento cristiano. I vari momenti della vita (il parto, l'allattamento, l'educazione), i ruoli sociali (l'accoglienza degli ospiti, la guida della casa, la presenza ai banchetti funerari), le relazioni quotidiane (tra schiave e padroni, tra mogli credenti e mariti pagani, tra madri e figli) rivelano scorci inediti di una storia che molto deve alla presenza delle donne.
Ordinabile
38,00

I ritratti originali di Gesù Cristo. Inizi e sviluppi della cristologia neotestamentaria

di Romano Penna

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 626

Una originalissima e attesa indagine sulla cristologia del Nuovo Testamento. Attraverso al presentazione di sette fasi fondamentali e di altrettanti complessi letterari, si ricavano i veri e propri Ritratti di Gesù Cristo: 1. il giudeo- cristianesimo palestinese; 2. L'apporto geniale dell'apostolo Paolo; 3. La tradizione paolina; 4. Il contributo della lettera agli Ebrei; 5. Le tradizioni sinottiche; 6. La tradizione giovannea; 6. La prospettiva apocalittica di Giovanni a Patmos. Viene così offerta una presentazione completa e critica dei diversi modi di descrivere e raccontare la figura di Gesù Cristo, mettendo a disposizione del lettore una patrimonio storico e teologico di enormi proporzioni. Un invito a superare precomprensioni e luoghi comuni, per lasciare spazio alla libertà del Mistero. Romano Penna, nato a Castiglione Tinella (CN), sacerdote della Diocesi di Alba, è Ordinario di nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense. E' autore di numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: Lo Spirito di Cristo (1976); L'ambiente storico-culturale delle origini cristiane (1991) e, presso le Edizioni San paolo, L'apostolo Paolo, Studi di esegesi e teologia (1991); Paolo di Tarso, Un cristianesimo possibile (1994); Una fede per vivere (1992).
Ordinabile
48,00

I ritratti originali di Gesù il Cristo

di Romano Penna

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 304

Se si vuole conoscere il cristianesimo, bisogna anzitutto conoscere Gesù Cristo. Per tutti resta dunque valido l'interrogativo di fondo: "Chi è Cristo per noi oggi?". La cristologia che qui viene presentata è mossa dalla convinzione che, se non si parte dal Gesù terreno, la cristologia della Chiesa sarebbe priva del suo fondamento storico e contenutistico. L'opera è strutturata in due volumi (di cui il secondo di prossima pubblicazione). Il titolo vuole esprimere la molteplicità dei modi di approccio alla figura del Cristo: esso evidenzia il dato di una personale e costante unità di fondo che, però, viene percepita e interpretata in modo diverso da coloro che ne hanno scritto.
Ordinabile
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.