Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scelte di confine in medicina

Scelte di confine in medicina
titolo Scelte di confine in medicina
sottotitolo Sugli orientamenti dei medici rianimatori
Autore
Collana Varia
Editore Vita e pensiero
Formato
libro Libro
Pagine 308
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834311684
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Senza cedere a facili intenti consolatori o moralistici, questo volume propone un rigoroso percorso di comprensione di quelle ‘zone di confine’ tra la vita e la morte, dove ogni scelta è tanto difficile quanto indispensabile. Sono i luoghi in cui quotidianamente si trovano a intervenire e a decidere i medici anestesisti rianimatori. Proprio dalla loro professionalità ed esperienza procede la ricerca empirica che sta al centro del libro, la prima in Italia di questo genere, un questionario puntuale e controllato condotto nei reparti di terapia intensiva di Milano. I brevi saggi che accompagnano l’esposizione dei dati suggeriscono tre diverse prospettive di lettura – etica, clinica, sociologica – e si pongono più come un aiuto alla consapevolezza che come una valutazione morale.
Chiudono il volume alcuni documenti che possono offrire un quadro più ampio del problema, ulteriori informazioni ed elementi di riflessione. Il risultato, rivolto non solo ai medici ma a tutti i soggetti in varia misura coinvolti e interessati – gli infermieri, i pazienti, i familiari, la società civile –, è uno strumento che, in un contesto ricco di teorie, intende riannodare i fili della necessaria analisi etica con il complesso e delicato vissuto quotidiano.
 

Biografia dell'autore

Adriano Pessina: insegna Filosofia morale e Bioetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È responsabile del corso di perfezionamento del Centro di Bioetica di Milano.

Alberto Giannini: medico rianimatore presso la Terapia intensiva degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano, membro della Commissione Bioetica della SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva).

Enrico Maria Tacchi: insegna Sociologia dell’ambiente ed è direttore del LaRIS (Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale) all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Brescia.

Elena Colombetti: dottore di ricerca in Bioetica. Insegna al corso di perfezionamento del Centro di Bioetica di Milano e Bioetica nelle lauree triennali della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.