Questo volume, nato dalla sinergia tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propone interventi didattici volti a prevenire e ridurre non solo i sempre più numerosi disturbi specifici dell'apprendimento ma anche le diverse difficoltà conseguenti a uno stato di fragilità cognitiva. "Aiutiamoli a imparare" presenta più di 50 giochi ed esercizi ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di: Pianificazione (sviluppare piani e strategie di problem solving); Attenzione (orientare e mantenere l'attività cognitiva); Simultaneità (organizzare e classificare le informazioni); Successione (operare in modo sequenziale). Destinato ad alunni della scuola primaria, il volume è un supporto per la didattica curricolare e interdisciplinare: in esso i docenti troveranno griglie di osservazione e strumenti di valutazione essenziali per monitorare e potenziare il funzionamento cognitivo dei propri allievi nonché per produrre interventi educativi individualizzati e inclusivi.
Aiutiamoli a imparare. Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze. Scuola primaria

Titolo | Aiutiamoli a imparare. Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze. Scuola primaria |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I materiali |
Editore | Centro Studi Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 336 |
Pubblicazione | 2014 |
ISBN | 9788859005308 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |