fbevnts Matematica senza paura. Pensare il mondo in numeri dai 4 ai 90 anni - Albrecht Beutelspacher, Marcus Wagner - Ponte alle Grazie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Matematica senza paura. Pensare il mondo in numeri dai 4 ai 90 anni

Titolo Matematica senza paura. Pensare il mondo in numeri dai 4 ai 90 anni
Autori ,
Traduttore
Argomento Scienze Umane Scienze
Collana Saggi
Editore Ponte alle Grazie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 177
Pubblicazione 2012
ISBN 9788862204361
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,00
Come si affrontano i problemi matematici? O meglio, come si affronta la realtà in termini matematici? I problemi che abbiamo studiato a scuola, infatti, trovano una corrispondenza nelle situazioni di vita quotidiana, la sola differenza rispetto ai banchi di scuola è che qui non dobbiamo ricorrere alle sole formule. La soluzione, infatti, è in un certo senso dentro di noi, nelle capacità innate del nostro cervello di pensare naturalmente in modo logico. Scoprire e sfruttare al meglio queste capacità è una questione di allenamento e, quando a guidarci sono due maestri della divulgazione come Albrecht Beutelspacher e Marcus Wagner, può risultare meno faticoso di quanto si possa temere. Oltre ottanta rompicapi e enigmi, che spaziano dalla geometria alla logica, dall'algebra al calcolo delle probabilità, senza dimenticare però i giochi e i trucchi magici, spiegati con la chiarezza che contraddistingue i due autori, per farci scoprire il lato divertente della matematica e arrivare finalmente a non averne più paura.
 

Biografia degli autori

Albrecht Beutelspacher

Albrecht Beutelspacher, nato nel 1950, dal 1988 è professore di geometria e di matematica discreta all'Università di Giessen. Ha fondato e dirige il Mathematikum, il primo museo matematico interattivo del mondo. Il «divulgatore entusiasta e instancabile» di cose matematiche, come lo chiama la Frankfurter Allgemeine Zeitung, ha ottenuto numerosi premi per questo suo ruolo, fra cui il Communicator-Preis della Stifterverband für die Deutsche Wissenschaft (Fondazione per la Scienza Tedesca), il Deutscher IQ-Preis e lo Hessischer Kulturpreis. In Italia ha pubblicato con Ponte alle Grazie Matematica da tasca (2002), Le meraviglie della matematica (2008), Piega e spiega la matematica (con Marcus Wagner, 2009) e Matematica. Tutto quello che avreste voluto sapere (2011).

Marcus Wagner

Dopo aver studiato matematica e concluso il praticantato presso il Mathematikum, nel 2007 Marcus Wagner è diventato responsabile scientifico e didattico del Dynamikum Science Center di Pirmasens. Dal 2009 insegna matematica e fisica a Berlino.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.