Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Piacenza in età moderna e contemporanea

Piacenza in età moderna e contemporanea
titolo Piacenza in età moderna e contemporanea
sottotitolo Fonti a stampa e storiografia economica e sociale
Autore
Collana Università/Storia/Storia economica
Editore Vita e pensiero
Formato
libro Libro
Pagine 352
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834310649
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
27,00
Nella secentesca premessa a Dell’historia ecclesiastica di Piacenza di Pietro Maria Campi venivano celebrate le difficoltà di chi intenda «penetrare ne’ più reconditi repostigli» delle biblioteche al fine di trarne «preziosissime gemme». Per la buona sorte del lavoro storico quest’operazione di scavo non ha mai termine e col tempo può avvalersi di strumenti e sussidi atti ad alleggerire quella fatica della ricerca che al Campi era costata «tanti sudori della fronte... la vista e finalmente la vita».
Chi si interessa, a vario titolo, delle vicende storiche dell’economia e della società piacentina tra età moderna e contemporanea conta sul ricco patrimonio di fonti a stampa conservate nelle principali biblioteche del capoluogo (la Biblioteca comunale «Passerini-Landi», la Biblioteca della Camera di commercio, la Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Biblioteca dell’Archivio di Stato). Questo volume rende disponibile un catalogo generale delle opere relative all’agricoltura, alle diverse attività manifatturiere e commerciali, alle dinamiche della società locale e a tutti quei temi in cui si riflette l’operato degli attori privati e istituzionali in campo economico e sociale, secondo contenuti e chiavi di lettura tipici di questo territorio.
 

Biografia dell'autore

Aldo Carera, professore associato di Storia economica all’Università Cattolica di Milano, studia gli assetti produttivi e istituzionali che hanno caratterizzato le trasformazioni dell’economia lombarda tra età moderna e contemporanea; si interessa inoltre dei temi di storia del lavoro e del sindacato nel Novecento. Tra le pubblicazioni più recenti: I confini dello sviluppo. La regione economica lombarda come questione storiografica (a cura di, Milano 2000); Temi di storia economica del turismo lombardo (XIX-XX secolo) (a cura di, Vita e Pensiero, Milano 2002); La cognizione della Cisl. Testimonianze per una storia della Federazione nazionale pensionati in Lombardia (Roma 2003).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.