titolo Educare alla cittadinanza democratica. Etica civile e giovani nella scuola dell'autonomia
Autori ,
Collana Occasioni
Editore Carocci
Pubblicazione 1999

La ricerca sociologica denuncia drasticamente "l'assenza di una formazione del cittadino da parte della scuola", intesa come "crescita della coscienza civica". Quale può essere allora il compito della nuova scuola pubblica, tutta da costruire, in merito al traguardo dell'educazione alla cittadinanza democratica posta dal cosiddetto "Documento dei saggi sui nuovi saperi"? A queste domande cerca di rispondere il libro, che nella prima parte individua i connotati di una "domanda sociale" di etica pubblica messa in relazione con i compiti della scuola, mentre nella seconda prospetta alcuni campi di sperimentazione didattica operativa come "risposta scolastica", secondo le possibilità curriculari e le potenzialità dei saperi codificati.