fbevnts Guglielmo di Ockham - Alessandro Ghisalberti - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Guglielmo di Ockham

Guglielmo di Ockham
Titolo Guglielmo di Ockham
Autore
Collana Università/Filosofia/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 312
Pubblicazione 1996
ISBN 9788834302026
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
21,00
Una monografia che penetra la novità del pensiero di Ockham filosofo teologo politico (1280-1349 c.). Il Venerabilis Inceptor è l’iniziatore della «via moderna»: rifiuta il realismo moderato, abbandona la teoria del concetto come immagine, elabora il primo sistema completo di gnoseologia concettualista e vede nel concetto il «segno naturale» della realtà. Motivi che paiono anticipare la dottrina dell’intenzionalità propria della scuola fenomenologica contemporanea. La rigorizzazione della metafisica e, al suo interno, della teologia razionale porta ad una reimpostazione dei rapporti fede-ragione e ad un ridimensionamento della psicologia razionale e dell’etica. Un metodo nuovo, il «rasoio di Ockham», per studiare la natura garantisce l’attenzione costante al dato empirico e si pone sulla via della scienza moderna. Le radici francescane della speculazione ockhamistica risaltano soprattutto nelle opere politiche, dove il Venerabilis Inceptor elabora un modello avanzato di società: per l’ordinamento civile non esistono soluzioni prestabilite, ma spetta all’uomo individuare, di epoca in epoca, le forme migliori di convivenza. Discorso sociologico, quindi, che garantisce l’uso attuale del filosofo.
 

Biografia dell'autore

Alessandro Ghisalberti, ordinario di Storia della filosofia medioevale presso l’Università Cattolica di Milano, è autore di studi, specialistici sulla scolastica del basso medioevo. Ha pubblicato un’antologia di testi ockhamistici tradotti e commentati (Ockham, Scritti filosofici, rist. 1991), una Introduzione a Ockham (rist. 1991), una monografia su Giovanni Buridano dalla metafisica alla fisica (rist. 1992) e la traduzione italiana del commento di Buridano al trattato Del cielo di Aristotele (Buridano. Il cielo e il mondo, 1983). Ha inoltre curato l’edizione di testi dei secoli XIII e XIV e ha ripercorso i principali nodi tematici dell’incontro tra il pensiero filosofico classico e la teologia cristiana nel volume Medioevo teologico. Categorie della teologia razionale nel medioevo (1990).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.