Il tuo browser non supporta JavaScript!

Management pubblico

Management pubblico
titolo Management pubblico
Autori , , , ,
Collana I Manuali, 134
Editore Egea
Formato Libro
Pagine 385
Pubblicazione 2018
ISBN 9788823822542
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
33,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il libro è uno strumento per studenti universitari che si avvicinano per la prima volta ai temi della gestione delle istituzioni pubbliche o di scienza dell'amministrazione con un taglio economico-aziendale. La finalità didattica è sostenuta da alcune caratteristiche: linguaggio preciso; capitoli brevi; sequenza logica pensata per corsi universitari di 6/8 crediti; presenza di supporti per lo studio e ricco elenco di esempi attuali che permettono al testo di essere molto esemplificativo. Lo spettro dei temi indagati è molto ampio, per permettere allo studente di avere una comprensione ampia sulle caratteristiche delle istituzioni pubbliche, sulle specificità manageriali e sulle traiettorie di cambiamento in corso. L'approccio pedagogico prevalentemente adottato è di natura induttiva: partendo dall'analisi di casi, problemi pubblici o evidenze quantitative si cerca di concettualizzare e costruire la teoria interpretative e le correlate suggestioni di management e di policy.
 

Biografia degli autori

Alex Turrini

Alex Turrini è Assistant Professor in Economia aziendale presso il Dipartimento di Analisi Istituzionale e Management Pubblico dell’Università Bocconi di Milano. Svolge la sua attività di ricerca e docenza su tematiche riguardanti le politiche e il management pubblico nel settore artistico e culturale e nel settore dei servizi sociali. Attualmente è responsabile del corso di Economia delle aziende pubbliche e non profit all’interno del Corso di Laurea in Economia e management per l’arte, la cultura e la comunicazione (CLEACC) dell’Università Bocconi.

Giovanni Fattore

Giovanni Fattore was educated at Bocconi University (Laurea in Discipline Economiche e Sociali), Harvard University (MSc in Health Policy and Management) and LSE (PhD in Social Policy). He has worked extensively in the area of economic evaluation of health technologies from a multidisciplinary perspective. He is Associate Professor at Bocconi University (Department of Institutional Analysis and Public Management) and President of the Italian Health Economics Association (AIES).

Francesco Longo

FRANCESCO LONGO è professore associato di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche e direttore del CERGAS dell’Università Bocconi.

Maria Cucciniello

Maria Cucciniello è Assistant Professor dell’area Public Management and Policy e coordinatrice di MAP Corso di Perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’innovazione nel settore pubblico e dell’e-health nel settore sanitario.

Elisa Ricciuti

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.