fbevnts Cucinare senza sprechi. Contro lo spreco alimentare: azioni e ricette - Andrea Segrè - Ponte alle Grazie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Cucinare senza sprechi. Contro lo spreco alimentare: azioni e ricette

Titolo Cucinare senza sprechi. Contro lo spreco alimentare: azioni e ricette
Autore
Collana Il Lettore Goloso
Editore Ponte alle Grazie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 151
Pubblicazione 2012
ISBN 9788862206211
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
Bucce di patata, insalata appassita, gambi di spinaci, latte cagliato, teste di pesce... questo elenco di ingredienti - che potrebbe continuare a lungo suona un po' come una pozione magica, e in un certo senso lo è, per due ragioni. La prima: perché gli scarti di cucina possono trasformarsi in squisitezze, basta conoscere la formula, cioè le tante, buonissime e sorprendenti ricette di questo libro. La seconda: perché usandoli non solo ci trattiamo meglio, ma trattiamo meglio il mondo. Come ci spiega con competenza e dovizia di argomenti Andrea Segrè, ridurre gli sprechi in cucina, a tavola e prima ancora facendo la spesa, è un atteggiamento vantaggioso e insieme responsabile, un modo per guardare al cibo come risultato e parte di un processo globale che coinvolge il suolo, l'acqua, le risorse energetiche e quelle umane, e rispettarlo come si faceva nelle cucine dei nostri nonni. Dove i torsoli di pera e il pane raffermo, i noccioli di prugna e gli ossi della carne erano ingredienti a pieno titolo, e non andavano sprecati.
 

Biografia dell'autore

Andrea Segrè

Andrea Segrè (Trieste 1961) è direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna, fondatore e presidente di Last Minute Market, lo spin off accademico diventato laboratorio di riferimento europeo per la riduzione e il recupero a fini solidali degli sprechi alimentari. È anche l’ideatore della campagna europea Un anno contro lo spreco. Partita nel 2010 con lo spreco di cibo, l’acqua nel 2011 e l’energia nel 2012, ha portato il Parlamento Europeo in seduta plenaria a votare una Risoluzione per dimezzare gli sprechi entro il 2025 e richiedere la proclamazione dell’Anno europeo contro lo spreco alimentare nel 2014. Di recente ha pubblicato Cucinare senza sprechi (Ponte alle Grazie).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.