fbevnts ANNALI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

ANNALI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

ANNALI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Titolo ANNALI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Sottotitolo Anno XIV - 2008
Collana Università/Storia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 384
Pubblicazione 2008
ISBN 9788834317150
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
53,00

NOTA EDITORIALE

Questo quattordicesimo fascicolo degli «Annali», secondo una ormai consolidata consuetudine, contiene nella sezione Materiali gli ‘Atti’ di un Convegno tenutosi in Università Cattolica il 18 e 19 novembre 2005 e dedicato a «Napoleone e il Regno d’Italia (1805-1814): la Lombardia fra cesarismo post-rivoluzionario e prime forme di unificazione nazionale». Si tratta di tematiche che impongono ancora oggi una serie di ricerche, riflessioni e approfondimenti onde ricostruire e comprendere le diverse, spesso controverse, tappe dello sviluppo dell’Italia moderna e dei suoi legami con le culture giuridiche e politiche francesi ed europee.
Seguendo le tracce e le sollecitazioni che Cesare Mozzarelli e Giorgio Rumi avevano indicato tre anni prima, nel 2002, nel Convegno promosso dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e dedicato a «La formazione del Primo Stato italiano e Milano capitale. 1802-1814», buona parte dei saggi qui contenuti, a cominciare da quello di Antonino De Francesco sino ai contributi di Massimo de Leonardis e Oscar Sanguinetti, collocano i concetti di egemonia, equilibrio, identità, amministrazione dello Stato all’interno di una realtà con grandi tensioni sociali, ove si passava in poco tempo dall’ubriacatura per le novità legislative e amministrative del modello francese di Stato ai sogni delle aspirazioni autonomistiche territoriali e cetuali, alle insorgenze. Ma non intendo anticipare o riassumere il senso e le ipotesi nei contributi qui riportati. Si è ritenuto di inserirli nella sezione Materiali proprio per la loro natura innovativa e propositiva su temi e questioni dibattuti nella storiografia italiana e non solo nel solco della pluridecennale tradizione dei nostri «Annali».

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.