fbevnts Bernardo Colombo. La lezione umana di un itinerario scientifico. Scritti scelti - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Bernardo Colombo. La lezione umana di un itinerario scientifico. Scritti scelti

Bernardo Colombo. La lezione umana di un itinerario scientifico. Scritti scelti
Titolo Bernardo Colombo. La lezione umana di un itinerario scientifico. Scritti scelti
Curatori , ,
Collana Università
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 656
Pubblicazione 2014
ISBN 9788834326886
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
Appassionato e autorevole testimone, dalla metà del Novecento, degli imprevisti, profondi e differenziati cambiamenti nello sviluppo della popolazione italiana e mondiale, Bernardo Colombo affronta scientificamente problemi conoscitivi, senza sottovalutare il peso delle preferenze ideologiche del ricercatore e le interazioni etico-culturali sempre in gioco. Trattando da più angolature temi demografici e sociali complessi, e adattando con rigore metodi quantitativi e qualitativi, contribuisce allo studio di fenomeni poco noti, come l'abortività procurata in Italia prima della legalizzazione. Più recentemente, presenta analisi originali sulla biologia della riproduzione umana e sulla probabilità di concepire un figlio, basate sull'acquisizione di storie bio-comportamentali dettagliate di vasti campioni di donne, tuttora aperti allo studio. Sulle politiche che possono influenzare crescita o declino demografico, discute con competenza la necessità di responsabili impegni politici, internazionali e nazionali, che contemperino obiettivi collettivi di sviluppo di popolazione con il rispetto di scelte personali libere.
 

Biografia dell'autore

Bernardo Colombo (1919-2012), laureato all'Università Cattolica di Milano e maturato al Population Office di Princeton, svolge per più di sessant’anni un’intensa e riconosciuta attività accademica, a Venezia e a Padova, in qualità di docente e studioso rigoroso di tematiche prevalentemente, ma non solo, demografiche che hanno ricadute sulla vita delle collettività. Partecipa con alte responsabilità a istituzioni nazionali e internazionali, sia scientifiche, sia culturali. Presta servizio civile a istanze politiche ed ecclesiali (con particolari contributi come perito conciliare e in seno alla Pontificia Accademia delle Scienze).

Questo volume di Scritti scelti di Bernardo Colombo è stato curato da Paolo De Sandre, Fiorenzo Rossi (già professori ordinari di Demografia, Università di Padova) e Ugo Trivellato (professore emerito di Statistica economica, Università di Padova).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.