fbevnts Elogio della sicurezza - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Elogio della sicurezza

Elogio della sicurezza
Titolo Elogio della sicurezza
Sottotitolo Aspetti multidisciplinari tra scienza e pratica
Curatori , ,
Collana Varia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 214
Pubblicazione 2007
ISBN 9788834315439
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Tutti noi siamo quotidianamente esposti a molte situazioni di pericolo, tuttavia ci manca una chiara consapevolezza dei rischi che corriamo. Pur rappresentando una delle componenti fondamentali della nostra vita, il concetto di sicurezza non è sempre considerato nella sua importanza. Una coscienza condivisa del problema può invece favorire il benessere lavorativo, e per ‘lavorare sicuri’ è necessario, prima, abituarsi a ‘pensare sicuri’, in una logica di benessere globale che coinvolga non solo il lavoratore, ma il cittadino in ogni contesto, dal lavoro all’ambiente domestico, dalla strada al tempo libero.
I contributi di questo volume approfondiscono il rapporto tra infortuni e sicurezza sotto lo sguardo di differenti approcci scientifici, in modo da giungere a quella che viene definita ‘cultura della sicurezza’. Il testo costituisce un utile strumento interpretativo non solo per gli specialisti del settore, ma anche per tutti coloro che operano concretamente in contesti organizzativi.
 

Biografia dell'autore

Alberto Crescentini, psicologo del lavoro, insegna Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università Cattolica di Milano e Metodologia della Ricerca presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno. I suoi interessi di ricerca principali sono rivolti al cambiamento, conflitto e gestione delle diversità. Svolge attività di consulenza presso istituzioni italiane ed estere in relazione alle metodologie della ricerca e della raccolta dati in ambito sociale.

Antonella Sada è psicologa del lavoro e svolge attività di ricerca presso il Servizio di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università Cattolica di Milano. Consulente organizzativa, è autrice di numerosi contributi nel settore.

Lucia Giossi, già professore associato dell’Università Cattolica di Milano, direttore scientifico del Servizio di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, è autrice di numerosi contributi nel settore.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.