Il percorso, che prende avvio con i volumi relativi al primo ciclo, si colloca all?interno del progetto educativo proposto dal profilo educativo culturale e professionale (pecup) dello studente e dagli obiettivi generali del processo formativo, i quali individuano il compito prioritario della scuola nella crescita della persona in tutte le sue dimensioni. L?itinerario accompagna il bambino che, crescendo, vede allargarsi la propria esperienza personale, e lo fa via via interagire con la portata umanizzante della cultura cristiana. Particolare cura e` riservata agli aspetti di interdisciplinarieta`, interculturalita` e interreligiosita`, privilegiando tra i vari ambiti quelli che riguardano l?orizzonte antropologico, l?universo del linguaggio, dell?immagine e dell?arte, delle scienze, della musica, nonche` l?educazione alla convivenza civile. L?opera si contraddistingue per le seguenti attenzioni: accoglienza come percezione del valore della persona, uso della correlazione e di molteplici linguaggi di comunicazione, valorizzazione dell?esperienza personale, sociale e culturale dell?alunno, riconoscimento dei segni e dei simboli della cultura religiosa della chiesa e del nostro paese, graduale conoscenza dei testi fondamentali della religione cattolica, incontro con testimoni della storia o del presente che propongano in modo significativo valori religiosi e cristiani, conoscenza e valutazione di altre tradizioni religiose. L?itinerario di ogni anno scolastico si snoda a partire da un concetto-chiave, che funge da file rouge, da criterio guida dei contenuti proposti e garantisce la continuita` educativo-didattica per la graduale acquisizione di specifiche competenze: ? classe 4a - l?uomo e la donna: crescere comporta una progressiva conoscenza di se` e della differenza di genere. In questa fase e` importante proporre modelli maschili e femminili forti e validi, con cui identificarsi. La bibbia ce ne tramanda molti le cui figure sono portatrici di domande di senso comuni a ogni essere umano. ? classe 5a - la societ
Fammi Conoscere 4/5-ministeriale
titolo | Fammi Conoscere 4/5-ministeriale |
Collana | Testi scolastici |
Editore | Edb |
Formato |
Libro
|
Pubblicazione | 2008 |
ISBN | 9788810612446 |