Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La letteratura per l'infanzia oggi

La letteratura per l'infanzia oggi
Titolo La letteratura per l'infanzia oggi
Curatore
Collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
libro Libro
Pagine 164
Pubblicazione 2003
ISBN 9788834308899
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,50
«Grosso rischio - è stato scritto di recente - quello di occuparsi di letteratura per i ragazzi nel nostro Paese, dove, in genere, si ritiene che ogni persona diventi lettore soltanto in età adulta. Pochi da sempre i libri che si occupano dell’argomento; poco diffuse anche le riviste specializzate; quasi inesistenti quotidiani e settimanali che, con cadenza periodica, si occupino di libri per bambini e ragazzi». Il presente volume, che raccoglie i contributi di noti specialisti nel campo della letteratura per l’infanzia, intende correre questo ‘rischio’ e affrontare nei suoi molteplici e variegati aspetti quello che si configura come un filone letterario complesso, oggi al centro di una vera e propria ‘riscoperta’ da parte degli studiosi. L’obiettivo è duplice: promuovere una riflessione a più voci sulle attuali problematiche epistemologiche, pedagogiche e culturali che interessano la disciplina e, nel contempo, fornire un quadro delle più recenti e stimolanti prospettive d’indagine che caratterizzano questo settore di studi. Il volume si rivolge principalmente a quanti - ricercatori universitari, insegnanti, genitori, educatori e animatori di centri di lettura e di biblioteche giovanili, studenti delle facoltà universitarie di Scienze della formazione - sono interessati, a diverso titolo, ai temi dell’editoria e della pubblicistica destinate al mondo dell’infanzia e della gioventù.
 

Biografia dell'autore

Anna Ascenzi si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Macerata e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Perugia. Titolare di un assegno di ricerca sul tema «Teoria e storia della letteratura per l’infanzia nell’Italia contemporanea», ha pubblicato vari contributi sulla storia dei libri di testo e della letteratura giovanile tra Otto e Novecento. Attualmente, è professore a contratto di Letteratura per l’infanzia presso l’Università degli Studi di Macerata.
Emy Beseghi, professore straordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Bologna.
Pino Boero è professore straordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Genova.
Renata Lollo è professore straordinario di Letteratura per l’infanzia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Roberto Sani è professore straordinario di Storia della Pedagogia all’Università degli Studi di Macerata.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.