fbevnts Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. Dall'Antichità al Medioevo. Aspetti insediativi e manufatti. - autori-vari - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. Dall'Antichità al Medioevo. Aspetti insediativi e manufatti.

Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. Dall'Antichità al Medioevo. Aspetti insediativi e manufatti.
Titolo Ricerche archeologiche nei cortili dell'Università Cattolica. Dall'Antichità al Medioevo. Aspetti insediativi e manufatti.
Curatori ,
Argomento Letteratura e Arte Arte
Collana Università/Archeologia/Contributi di archeologia
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 200
Pubblicazione 2003
ISBN 9788834309636
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
42,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
La sede centrale dell’Università Cattolica, posta nell’antico complesso monastico ambrosiano, di fondazione benedettina (fine VIII secolo) poi passato all’ordine cistercense, è stata interessata dal 1986 al 1998 da una serie di campagne di scavo archeologico collegate ai lavori di ampliamento edilizio dell’Ateneo; una superficie assai ampia (mq 3.500) è stata accuratamente indagata e ha restituito una grande quantità di materiali e dati utili alla ricostruzione della storia di Milano negli ultimi duemila anni.
L’area si colloca nell’ambito del suburbio sudoccidentale della città romana, che conosce in epoca medio e tardoimperiale una frequentazione prevalentemente funeraria e che dal IV secolo vede sorgere le prime basiliche cimiteriali cristiane dedicate al culto dei martiri locali.
Il volume raccoglie le relazioni tenute in occasione del II e III Seminario di Studi dedicati alle indagini svolte nell’Ateneo e presenta altri temi a queste collegate, relativi agli ambiti cronologici che precedono e seguono l’importante fase funeraria di III-V secolo illustrata nel primo volume della Collana; in particolare aspetti relativi alle più antiche fasi insediative accertate nei cortili del brolo monastico, che prendono avvio a partire dalla seconda metà del I secolo a.C., e testimonianze di età paleocristiana e medievale messe in luce nei saggi presso il Cortile d’onore. Ampio spazio è riservato alle varie classi di manufatti d’uso rinvenuti; queste offrono un interessante spaccato del livello di consumi e degli scambi commerciali che interessano Milano tra i secolo a.C. e VII secolo d.C. e dopo una lacuna di secoli, che speriamo possa essere colmata con il prosieguo degli studi, restituiscono anche, per la prima volta, immagini delle stoviglie da mensa e da cucina utilizzate dalla fine del XIV al XVIII secolo, quando il monastero venne soppresso.
 

Biografia dell'autore

La collana, diretta da Maria Pia Rossignani e Silvia Lusuardi Siena, si riallaccia idealmente ai «Contributi dell’Istituto di Archeologia» avviati da Michelangelo Cagiano de Azevedo e pubblicati tra il 1967 e il 1975. A distanza di anni, ma nello stesso spirito di quella esperienza, con questa serie di pubblicazioni si vogliono presentare i risultati delle ricerche svolte nell’ambito dell’Istituto di Archeologia e della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università Cattolica. Il progetto editoriale prevede volumi monografici, atti di incontri e seminari e ricerche miscellanee: riflessi della varietà di indirizzi metodologici e di ambiti di ricerca che caratterizzano gli studi archeologici dell’Ateneo e che tradizionalmente prediligono analisi diacroniche dei periodi compresi tra l’età romana e il bassomedioevo.
1. Ricerche archeologiche nei cortili dell’Università Cattolica. La necropoli tardoantica. Atti delle giornate di studio, Milano 25-26 gennaio 1999, a cura di M. Sannazaro.
2. Ricerche archeologiche nei cortili dell’Università Cattolica. Dall’antichità al Medioevo. Aspetti insediativi e manufatti. Atti del II e III seminario di aggiornamento, Milano 24 gennaio 2000 e 24 gennaio 2001, a cura di S. Lusuardi Siena – M.P. Rossignani.
In preparazione:
- Furio Sacchi, Da “Mesiolanom” a “Mediolanium”. Archeologia dei processi di trasformazione di un centro indigeno della Transpadana centrale (V sec. a.C. - I sec. d.C.).
- Fonti archeologiche e iconografiche per la storia e la cultura degli insediamenti nell’Alto Medioevo. Atti del seminario di studi (Milano-Vercelli, 21-22 marzo 2002), a cura di S. Lusuardi Siena.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.