Il tuo browser non supporta JavaScript!

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia Vol. 3

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia Vol. 3
titolo Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia Vol. 3
Curatore
Argomenti Scienze Umane Comunicazione
Adozioni Lettere e Filosofia
Adozioni Scienze Linguistiche e Letterature Straniere
Adozioni Scienze Politiche e Sociali
Collana Univ./Tratt. man./Med. spett. proc. cult.
Editore Vita e pensiero
Formato Libro
Pagine 348
Pubblicazione 2017
ISBN 9788834332269
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
28,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
In poco più di trent'anni - tra il 1979 e il 2012 - il volto dell'Italia muta radicalmente i propri connotati: cambiano il sistema politico e istituzionale, le relazioni economiche e industriali, i consumi, gli stili di vita, le tecnologie. Il trentennio assiste alla fine della divisione del mondo in blocchi, alla crisi delle grandi narrazioni ideologiche, alle sfide e alle minacce della globalizzazione, e l'Italia, da Paese provato dalla stagione del terrorismo, entra nella cosiddetta 'fase del riflusso', dalla quale emerge una società sempre più orientata al soddisfacimento di bisogni e ambizioni individuali, accompagnati da un rinnovato fermento creativo e produttivo. In quest'arco di tempo si sviluppa una parabola particolarmente interessante per i media italiani, in più di un'occasione chiamati a dirompenti cambi di passo in termini di attori, linguaggi e pubblici, fino a contaminarsi e ibridarsi tra loro in quella stagione della 'convergenza' che caratterizza in maniera pervasiva l'ambiente comunicativo contemporaneo. Le pagine di questo volume, terzo della serie Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, accompagnano il lettore dentro il processo storico di trasformazione dei media: la televisione con il consolidamento del duopolio, prima, e l'esplosione della multicanalità, poi; il giornalismo e l'editoria con la crisi della carta stampata e la nascita delle testate online; il cinema con il sempre vivo binomio tra commedia all'italiana e pellicola d'autore; i media digitali capaci di aprire nuovi spazi e forme di produzione e partecipazione. Senza dimenticare naturalmente altri linguaggi specifici come la radio, l'industria musicale, la pubblicità, il teatro, che completano il mosaico di un periodo storico cruciale per la storia della comunicazione nazionale. Attraverso il racconto dei cambiamenti tecnologici, delle culture politiche e dei consumi, il volume ripercorre un pezzo di vita dell'industria mediale italiana, arrivando fino all'alba di un nuovo inizio per l'intero sistema della comunicazione, chiamato a raccogliere le sfide di una convergenza che investe tanto l'orizzonte della produzione quanto le pratiche di fruizione e condivisione.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.