Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Storia e teoria della serialità

Storia e teoria della serialità
titolo Storia e teoria della serialità
Volume 2 - Novecento: dalle narrazioni di massa alla svolta digitale, Il
Curatori , ,
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana NAUTILUS
Editore Meltemi
Formato
libro Libro
Pagine 330
Pubblicazione 2024
ISBN 9788855199551
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Il primo volume della trilogia" Storia e teoria della serialità" ha evidenziato come quest'ultima nasca ben prima del Novecento e affondi le proprie radici nella stessa vita psichica dell'Homo sapiens. Tuttavia, è proprio nel XX secolo che la serialità esplode quale modalità di produzione e di consumo, software privilegiato di un sistema di mass media diffuso su scala planetaria. Grazie soprattutto ai linguaggi del cinema, del fumetto, della radio e della televisione, nel Novecento si assiste alla diffusione dei modelli seriali occidentali ai pubblici di tutti i continenti, che vengono così coinvolti nei suoi ritmi e nei suoi canoni, come argomentano i saggi dedicati al consolidato sistema dell'industria culturale presenti in questo secondo volume della trilogia. Culmine di oltre un secolo di gigantismi mediatici mainstream, l'alba del XXI secolo appare screziata di nuovi reticoli comunicativi, portatori di un incrocio di logiche top-down e bottom-up (dimensione elettrico-elettronica e dimensione compiutamente digitale) che si ricongiungono su una pluralità di schermi connessi a ogni aspetto della vita quotidiana. Ecco, quindi, che il consumatore contemporaneo avanza nelle pratiche delle serie post-televisive, dei videogame e delle navigazioni nell'immenso tessuto di Internet con l'atteggiamento del flâneur benjaminiano o del detective ereditato dalle forme dell'investigazione letteraria ottocentesca, trovandosi a percorrere in ogni direzione la serialità espansa nelle forme e nelle strategie della transmedialità.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.