Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione

Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione
titolo Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana I materiali
Editore Centro Studi Erickson
Formato
libro Libro
Pagine 303
Pubblicazione 2013
ISBN 9788859004714
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
21,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il libro fornisce un metodo d'intervento per la maturazione di competenze centrali all'interno dei processi di pensiero, ragionamento e memoria degli individui. La cornice di riferimento è offerta dalla teoria triarchica dell'intelligenza di Robert J. Sternberg, che prende in esame le caratteristiche tipiche e le modalità di funzionamento cognitivo in una prospettiva ampia e aperta all'interazione individuo-ambiente. Il programma contiene 196 schede operative di difficoltà media, così da stimolare gli alunni alla soluzione del problema senza creare frustrazione. Esse sono destinate a bambini e adolescenti con difficoltà cognitive di grado lieve e medio ma le attività più impegnative possono essere proposte anche ai bambini normodotati dei primi anni della scuola primaria. Il training è mirato allo sviluppo di competenze nelle aree: relazioni funzionali tra oggetti, classificazioni, completamenti di serie, ragionamento analogico, ricerca della causa di un evento, problem solving, uso di immagini mentali, acquisizione del significato di vocaboli, programmazione di azioni, memoria e metamemoria, capacità attributive, funzioni metacognitive.
 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.