Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Valori e competizione. Storie di responsabilità sociale nella cooperazione bolognese

Valori e competizione. Storie di responsabilità sociale nella cooperazione bolognese
titolo Valori e competizione. Storie di responsabilità sociale nella cooperazione bolognese
Curatori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Storia e studi cooperativi
Editore Il mulino
Formato
libro Libro
Pagine 469
Pubblicazione 2008
ISBN 9788815121424
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
35,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Si può parlare di "storia della responsabilità sociale", visti i recenti percorsi delle politiche imprenditoriali italiane? Allo stato attuale degli studi il filo rosso che unisce talune esperienze e le fa diventare storia non è ancora del tutto dipanato: ma nella cooperazione bolognese vi sono imprese che hanno sviluppato e attuato politiche strategiche fondate su convinzioni etiche profondamente radicate. Questo volume ne ripercorre il cammino, dimostrando come la volontà di creare e mantenere nel tempo un rapporto coeso tra soci, impresa cooperativa e territorio possa rendere un'impresa fortemente competitiva, pur nel rispetto dei fondamenti etici che costituiscono il cuore antico della cooperazione. Le storie qui raccolte mostrano che esiste una civiltà della socialità sulla quale è possibile costruire un'etica imprenditoriale, a patto di avere ben chiaro che si tratta "solo" di un punto di partenza.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.