fbevnts La questione dell'oggettività nell'ermeneutica di Emilio Betti - Carla Danani - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La questione dell'oggettività nell'ermeneutica di Emilio Betti

La questione dell'oggettività nell'ermeneutica di Emilio Betti
Titolo La questione dell'oggettività nell'ermeneutica di Emilio Betti
Autore
Collana Università/Filosofia/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 308
Pubblicazione 1998
ISBN 9788834306529
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
26,00
Questo volume si offre all’attenzione di filosofi, di giuristi e di quanti sono comunque interessati alla koiné ermeneutica che segna il nostro tempo. Emilio Betti, molto conosciuto all’estero, soprattutto in Germania, è stato troppo a lungo non adeguatamente valorizzato nel dibattito ermeneutico nel nostro Paese, oppure considerato solo in riferimento alla sua nota polemica con H.G. Gadamer. Questo lavoro ne ricostruisce innanzitutto l’itinerario speculativo, individuandone i riferimenti in particolare nella familiarità con l’opera di G.B. Vico e di W. von Humboldt, nella frequentazione della storia del diritto e nello studio della problematica giuridica. L’indagine, che tiene conto di tutte le interpretazioni che del pensiero di Betti sono state offerte e pone il suo pensiero in dialogo fecondo con diversi interlocutori del panorama ermeneutico contemporaneo, non vuole essere solo storica, ma anche teoretica. La centralità riservata alla questione della oggettività interroga infatti la natura stessa dell’ermeneutica. Se interpretare significa percorrere la distanza tra interprete e interpretandum, si tratta di individuare le condizioni di possibilità di tale percorso e le modalità di un esercizio interpretativo che davvero incontri l’alterità da comprendere. In tale contesto va intesa la tenace ricognizione bettiana di canoni metodologici. In questa direzione, che indica una relazione proficua di teoria e prassi, può essere valorizzata l’istanza etica che permea la riflessione di Emilio Betti.
 

Biografia dell'autore

Carla Danani, nata a Fiorenzuola d’Arda nel 1963, si è laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è Dottore di ricerca in Filosofia e Scienze umane e ha svolto attività di ricerca all’estero, in particolare presso l’Institut für Hermeneutik all’Università di Zurigo e presso l’Università di Heidelberg, occupandosi di temi connessi alla razionalità ermeneutica. Collabora all’attività del Dipartimento di Filosofia e Scienze umane dell’Università degli Studi di Macerata, dove svolge pure l’insegnamento di Analisi dei testi filosofici. Lingua tedesca.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.