fbevnts Spirito profetico ed educazione in Aldo Capitini - Caterina Foppa Pedretti - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Spirito profetico ed educazione in Aldo Capitini

Spirito profetico ed educazione in Aldo Capitini
Titolo Spirito profetico ed educazione in Aldo Capitini
Sottotitolo Prospettive filosofiche, religiose e pedagogiche del post-umanesimo e della compresenza
Autore
Collana Strumenti/Pedagogia e scienze dell'educazione/Contributi
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 574
Pubblicazione 2005
ISBN 9788834312780
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
30,00
A un primo sguardo, il pensiero di Aldo Capitini appare ancora oggi ‘anomalo’ nel panorama della cultura italiana contemporanea. Assumendo come filtro interpretativo privilegiato le categorie dello spirito profetico e della sensibilità pedagogica, derivanti in particolare da quell’idea di riforma religiosa che permea la sua vita, il volume pone in luce l’intreccio tra la profondità intuitiva e la solida intenzionalità educativa di Capitini. Vengono quindi percorsi gli snodi principali della sua visione in ambito etico, religioso, letterario, politico e pedagogico. Valorizzando la complessità e la ricchezza del pensiero capitiniano e utilizzando categorie interpretative poco frequentate, viene colto il carattere sistemico della concezione capitiniana, aprendone la visione etico-religiosa delle relazioni interpersonali e della storia a ulteriori esiti pratici. Da essi provengono importanti suggestioni educative per affrontare i problemi della responsabilità e della cittadinanza, del dialogo interculturale e interreligioso, della pace e della nonviolenza, del rapporto costruttivo tra credenti e laici, nella prospettiva dell’edificazione di un nuovo umanesimo o post-umanesimo e alla luce dell’estremo orizzonte della compresenza.
 

Biografia dell'autore

Caterina Foppa Pedretti (1975), vincitrice nel 1999 del Premio A. Gemelli, è dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano. Collabora alla cattedra di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della formazione ed è membro del Centro Studi e Ricerche sul Disagio e il Disadattamento, dell’International Association for Intercultural Education e del Gruppo Giovani dell’Aned-Fondazione Memoria della Deportazione di Milano. Collabora con «Minori giustizia», «Scuola e città», «Scuola e Didattica», «Prospettiva Persona» e «Satyagraha». Per Vita e Pensiero ha pubblicato Essere amici. Percorsi di educazione, Milano 2002.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.