Sempre più spesso l'istruzione viene considerata strumento di selezione meritocratica, anziché luogo di crescita culturale e partecipazione democratica. È giunto il momento di concepire una scuola e un'università che formino persone capaci di governare il proprio destino e di immaginare un futuro desiderabile e una Terra abitabile! Per preparare l'educazione democratica di domani, il libro tematizza cinque principi connessi fra loro da cui ricavare proposte concrete: la libertà di pensiero, con la creazione di un'istituzione di tipo federale che integri i docenti di ogni grado per proteggere la libertà di ricerca e di insegnamento dalle pressioni dei poteri organizzati; l'uguaglianza reale nell'accesso alla cultura e alla conoscenza, attraverso politiche di contrasto alle disuguaglianze sociali e territoriali; l'apertura a una cultura comune di fronte alle sfide poste dall'emergenza ecologica, dal femminismo e dal pluralismo delle culture; una pedagogia istituente, ovvero l'insieme di pratiche che fanno della democrazia il principio di funzionamento dell'istituzione educativa e della formazione degli studenti; l'autogoverno delle scuole e delle università.
Educazione democratica. La rivoluzione dell'istruzione che verrà

titolo | Educazione democratica. La rivoluzione dell'istruzione che verrà |
Autori | Christian Laval, Francis Vergne |
Traduttori | D. Borrelli, R. Latempa |
Argomento | Scienze Umane Sociologia |
Collana | Scienze sociali, 23 |
Editore | Novalogos |
Formato |
![]() |
Pagine | 266 |
Pubblicazione | 2022 |
ISBN | 9788831392211 |