Maledetta università. Fantasie e realtà sul sistema della ricerca in Italia

titolo Maledetta università. Fantasie e realtà sul sistema della ricerca in Italia
Collana DG Pocket
Editore Di Girolamo
Pubblicazione 2011

L'Italia si trova oggi in una situazione economica, culturale e scientifica che volge rapidamente al peggio; assistiamo a un arretramento uniformemente accelerato in quasi tutte le classifiche degli organismi internazionali che monitorano lo stato dell'innovazione, della ricerca e della cultura. E tuttavia, in un clima di crescente plebeismo culturale, si è avviata negli ultimi anni una politica di finanziamento alla ricerca e all'educazione sempre più restrittiva e una controversa riforma universitaria. Questo volume cerca di dare dell'università italiana un quadro disincantato ma al tempo stesso mostrare come i dati a disposizione della comunità internazionale facciano giustizia dei molti luoghi comuni su cui si regge buona parte del dibattito nazionale.