Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Impresa e cultura

Impresa e cultura
titolo Impresa e cultura
sottotitolo L'utopia dell'Eni
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Testi e pretesti
Editore Mondadori bruno
Formato
libro Libro
Pagine 160
Pubblicazione 2006
ISBN 9788842496892
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,00
 
Nel 1953 il Parlamento italiano votava la legge istitutiva dell'Eni, Ente Nazionale Idrocarburi, grazie alla quale Enrico Mattei vide realizzato il suo sogno imprenditoriale e civile: dar vita a una grande impresa che avesse alla base la missione di assicurare il rifornimento energetico necessario per la crescita economica del Paese. Ma cosa rende ancora attuale quell'esperienza, oggi che l'Eni è stata privatizzata in forma significativa e che è mutato l'orizzonte della crescita con la fine delle economie chiuse con l'avvento della globalizzazione? Alla base della sfida di Mattei c'era un disegno intellettuale, un complesso di valori e di significati, sia culturali sia d'impegno sociale e civile.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.