Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dal disegno alla scrittura

Dal disegno alla scrittura
Titolo Dal disegno alla scrittura
Sottotitolo Genesi della comunicazione scritta nel bambino
Autore
Collana Università/Psicologia/Trattati e manuali
Editore Vita e pensiero
Formato
libro Libro
Pagine 174
Pubblicazione 2000
ISBN 9788834305973
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il libro presenta lo sviluppo del segno grafico infantile considerato come un'attività di costruzione e rappresentazione di significati. La capacità di narrare graficamente segue delle regole che fanno evolvere le competenze in ordine ad aspetti sempre più convenzionali. Oggetto di conversazione con l'adulto, assai presto il bambino capisce che le sue raffigurazioni per essere comunicabili devono essere socialmente condivisibili. Il segno grafico può rappresentare la realtà, può cioè diventare un significante a condizione di poter 'essere letto'. Nascono così alcuni disegni tipici definiti 'basic object' in cui il bambino ricerca sia una somiglianza percettiva con la realtà, sia di adeguare la propria produzione a determinate regole convenzionali apprese dall'adulto. Una tale costruzione di significati permette di individuare nel disegno il precursore della scrittura, in quanto l'attenzione all'aspetto convenzionale del segno permette il passaggio da un segno che ha un rapporto di somiglianza percettiva con la realtà a uno che 'significa' in modo puramente convenzionale. Il testo, tracciando questo percorso, coglie delle analogie tra lo sviluppo di sistemi espressivi infantili e quelli presenti in vari contesti culturali, documentati anche dalla storia della scrittura.
 

Biografia dell'autore

Cristina Castelli Fusconi è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Hanno collaborato:
Antonella Bartolomeo, docente incaricata di Psicologia Generale con Istituzioni di Psicologia dello Sviluppo presso il Corso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica di Milano.
Lucia Colombo, docente incaricata di Psicologia Generale con Istituzioni di Psicologia dello Sviluppo presso il Corso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica di Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.