Il tuo browser non supporta JavaScript!

Valutare per la formazione

Valutare per la formazione
titolo Valutare per la formazione
sottotitolo Lavorare con metodo nella pratica
Autore
Collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2011
ISBN 9788834320327
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
La valutazione è sempre più presente nella pratica professionale quotidiana di quanti operano nei contesti educativi e formativi. L’attenzione pedagogica alla questione, in particolare alla dimensione metodologica, pare tuttavia bisognosa di ulteriori approfondimenti e di strumenti, anche di natura operativa ed esemplificativa, vòlti a costruire e consolidare le competenze degli operatori. Un aspetto non marginale nella professionalità e qualità del valutatore consiste infatti nella capacità di affrontare, di volta in volta, la complessità delle situazioni reali e adottare in risposta scelte metodologiche coerenti e utili senza perdere di vista gli obiettivi e l’impianto complessivo che si intende perseguire. La valutazione, in particolare nell’ambito educativo e formativo, assume significato e valore se è pervasa da un’intenzionalità. In questo libro sono prese in esame due esperienze di valutazione riportando la documentazione originale in forma integrale; è così possibile esaminarne anche i processi di genesi e sviluppo che in genere non traspaiono dalla reportistica ufficiale, incluse le difficoltà incontrate e le strategie perseguite per risolverle. In particolare, sono considerati un progetto che mira a coinvolgere tutte le scuole secondarie di secondo grado di Milano sul tema delle life skills e un piano integrale di formazione degli operatori di Nidi e Scuole per l’Infanzia del medesimo Comune. I due progetti sono corredati da box di approfondimento metodologico e da spiegazioni circa le motivazioni che hanno indotto a compiere le diverse scelte. Il volume si pone come strumento a supporto di percorsi formativi e di accompagnamento sia per gli studenti di corsi di area metodologica, sia per gli insegnanti e gli operatori dei servizi sociali ed educativi che intendano consolidare le proprie competenze sui temi della valutazione e della progettazione.
 

Biografia dell'autore

Cristina Lisimberti è dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presso la medesima Università svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della metodologia della ricerca, della progettazione e della valutazione in campo educativo e formativo. Tra le sue pubblicazioni: L’identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione (Vita e Pensiero, Milano 2006).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.