La valutazione è sempre più presente nella
pratica professionale quotidiana di quanti
operano nei contesti educativi e formativi.
L’attenzione pedagogica alla questione, in
particolare alla dimensione metodologica,
pare tuttavia bisognosa di ulteriori approfondimenti
e di strumenti, anche di natura operativa
ed esemplificativa, vòlti a costruire e
consolidare le competenze degli operatori. Un
aspetto non marginale nella professionalità e
qualità del valutatore consiste infatti nella
capacità di affrontare, di volta in volta, la
complessità delle situazioni reali e adottare in
risposta scelte metodologiche coerenti e utili
senza perdere di vista gli obiettivi e l’impianto
complessivo che si intende perseguire. La
valutazione, in particolare nell’ambito educativo
e formativo, assume significato e valore
se è pervasa da un’intenzionalità.
In questo libro sono prese in esame due esperienze
di valutazione riportando la documentazione
originale in forma integrale; è così
possibile esaminarne anche i processi di genesi
e sviluppo che in genere non traspaiono
dalla reportistica ufficiale, incluse le difficoltà
incontrate e le strategie perseguite per risolverle.
In particolare, sono considerati un progetto
che mira a coinvolgere tutte le scuole
secondarie di secondo grado di Milano sul
tema delle life skills e un piano integrale di
formazione degli operatori di Nidi e Scuole
per l’Infanzia del medesimo Comune. I due
progetti sono corredati da box di approfondimento
metodologico e da spiegazioni circa le
motivazioni che hanno indotto a compiere le
diverse scelte.
Il volume si pone come strumento a supporto
di percorsi formativi e di accompagnamento
sia per gli studenti di corsi di area metodologica,
sia per gli insegnanti e gli operatori dei
servizi sociali ed educativi che intendano consolidare
le proprie competenze sui temi della
valutazione e della progettazione.
Biografia dell'autore
Cristina Lisimberti è dottore di ricerca in
Pedagogia presso l’Università Cattolica del
Sacro Cuore. Presso la medesima Università
svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito
della metodologia della ricerca, della progettazione
e della valutazione in campo educativo
e formativo. Tra le sue pubblicazioni:
L’identità professionale come progetto. Una
ricerca su insegnanti e formazione (Vita e
Pensiero, Milano 2006).