Il tuo browser non supporta JavaScript!

Valutare per la formazione

Valutare per la formazione
titolo Valutare per la formazione
sottotitolo Lavorare con metodo nella pratica
autore
argomento Adozioni Scienze della Formazione
collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Ricerche
editore Vita e pensiero
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2011
ISBN 9788834320327
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
20,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
La valutazione è sempre più presente nella pratica professionale quotidiana di quanti operano nei contesti educativi e formativi. L’attenzione pedagogica alla questione, in particolare alla dimensione metodologica, pare tuttavia bisognosa di ulteriori approfondimenti e di strumenti, anche di natura operativa ed esemplificativa, vòlti a costruire e consolidare le competenze degli operatori. Un aspetto non marginale nella professionalità e qualità del valutatore consiste infatti nella capacità di affrontare, di volta in volta, la complessità delle situazioni reali e adottare in risposta scelte metodologiche coerenti e utili senza perdere di vista gli obiettivi e l’impianto complessivo che si intende perseguire. La valutazione, in particolare nell’ambito educativo e formativo, assume significato e valore se è pervasa da un’intenzionalità. In questo libro sono prese in esame due esperienze di valutazione riportando la documentazione originale in forma integrale; è così possibile esaminarne anche i processi di genesi e sviluppo che in genere non traspaiono dalla reportistica ufficiale, incluse le difficoltà incontrate e le strategie perseguite per risolverle. In particolare, sono considerati un progetto che mira a coinvolgere tutte le scuole secondarie di secondo grado di Milano sul tema delle life skills e un piano integrale di formazione degli operatori di Nidi e Scuole per l’Infanzia del medesimo Comune. I due progetti sono corredati da box di approfondimento metodologico e da spiegazioni circa le motivazioni che hanno indotto a compiere le diverse scelte. Il volume si pone come strumento a supporto di percorsi formativi e di accompagnamento sia per gli studenti di corsi di area metodologica, sia per gli insegnanti e gli operatori dei servizi sociali ed educativi che intendano consolidare le proprie competenze sui temi della valutazione e della progettazione.
 

Biografia dell'autore

Cristina Lisimberti è dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presso la medesima Università svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della metodologia della ricerca, della progettazione e della valutazione in campo educativo e formativo. Tra le sue pubblicazioni: L’identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione (Vita e Pensiero, Milano 2006).

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.