Il tuo browser non supporta JavaScript!

Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commerciali

Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commerciali
titolo Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commerciali
Autore
Argomenti Diritto, Economia e Politica Economia
Adozioni Interfacoltà Lettere - Economia - Sociologia
Collana Reference
Editore Egea
Formato Libro
Pagine 373
Pubblicazione 2018
Numero edizione 2
ISBN 9788823834613
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
44,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Nell'ultimo decennio, oltre che con una grande e lunga crisi economica, le imprese si sono confrontate con una fase storica che ha segnato, citando un'efficacia metafora di Karl Popper, il passaggio dal mondo degli orologi al mondo delle nuvole. Il mondo degli orologi era un mondo deterministico, razionale, ordinato, lineare, semplice. Il mondo delle nuvole, invece, è un mondo irregolare, mutevole, caotico, imprevedibile, complesso. Nel mondo degli orologi per le imprese era facile fare previsioni, costruire i budget aziendali e i piani di marketing. Nel mondo delle nuvole fare previsioni è sempre più complicato con un crescente scostamento negativo tra i risultati consuntivi e i risultati previsti. Questo passaggio richiede lo sviluppo di nuovi paradigmi di analisi per valutare gli effetti, sui processi di marketing, dei fenomeni di discontinuità riguardanti i modelli di shopping dei consumatori, il confronto competitivo tra i canali di vendita offline e online, il posizionamento delle marche negli assortimenti commerciali, gli assetti competitivi dei gruppi distributivi, la configurazione dei rapporti negoziali tra produttori e distributori, le strutture organizzative di interfaccia. Il libro si propone di analizzare in modo approfondito ed aggiornato questi effetti. In contesti di mercato in cui le imprese di produzione sono sempre più costrette a competere non solo sul mercato finale, quello dei consumatori, ma anche sul mercato intermedio, quello dei canali di vendita, le politiche di trade marketing e di sales management hanno assunto sempre di più una valenza strategica diventando una fonte basilare del vantaggio competitivo aziendale.
 

Biografia dell'autore

Daniele Fornari

Daniele Fornari è Professore di Consumer & Sales Marketing all’Università di Parma, dove è Presidente della Laurea Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali. È fondatore e responsabile del Laboratorio di Trade Marketing presso il CERMES – Università Bocconi. Recentemente ha pubblicato il libro “Trade Marketing – Relazioni di filiera e strategie commerciali” (Egea, 2009).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.