Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Daniele Fornari

Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commerciali

di Daniele Fornari

editore: Egea

pagine: 373

Nell'ultimo decennio, oltre che con una grande e lunga crisi economica, le imprese si sono confrontate con una fase storica ch
44,00

Il marketing della convenienza. Politiche di prezzo e promozioni

editore: Egea

pagine: 122

Negli ultimi anni nel mercato distributivo si è registrata una crescente intensificazione delle situazioni di price competition tra le imprese commerciali moderne, con rilevanti conseguenze per le politiche di marketing dei produttori e per gli equilibri delle relazioni di filiera. Per questo la pianificazione e la gestione delle politiche di pricing distributivo hanno assunto un ruolo centrale sia nelle relazioni competitive orizzontali tra le insegne, sia nei rapporti verticali tra Industria e Distribuzione. La manovra dei prezzi di vendita tende infatti ad impattare sull'immagine di convenienza e, quindi, sui processi di differenziazione delle insegne commerciali, ma anche sul posizionamento e sulle performance di vendita delle marche industriali. Il presente lavoro si propone di approfondire e di divulgare i principali risultati dell'attività di ricerca svolta dal CERMES - Università Bocconi, sulle problematiche del "marketing della convenienza", con particolare riguardo ai mercati del largo consumo. Il libro può essere di particolare interesse sia per gli studiosi e ricercatori di marketing, sia per il management delle imprese industriali e commerciali.
15,00
18,00

Le discontinuità del marketing di filiera

di Daniele Fornari

editore: Egea

pagine: 154

La grande crisi economica degli ultimi anni ha segnato il definitivo passaggio dalla fase del cambiamento alla fase della discontinuità. Per usare una metafora di Popper si potrebbe sostenere che il passaggio dalla fase del cambiamento alla fase della discontinuità è assimilabile al passaggio da un mondo degli orologi a un mondo delle nuvole. Il mondo degli orologi è un mondo deterministico, razionale, ordinato, lineare, semplice. Il mondo delle nuvole è un mondo irregolare, mutevole, cangiante, caotico, imprevedibile, complesso. Si tratta di un passaggio che richiede lo sviluppo di nuovi paradigmi di analisi in quanto quelli più tradizionali e consolidati non sono più sufficienti per interpretare e spiegare le nuove dimensioni della realtà. Questo vale anche per i processi di filiera intesi come l'insieme delle relazioni materiali e immateriali tra gli stadi della produzione, della distribuzione e del consumo. Il presente lavoro focalizza l'attenzione sulle situazioni di discontinuità che stanno caratterizzando le politiche di marketing delle aziende industriali e commerciali influenzando le dinamiche delle relazioni di filiera.
18,00

Tendenze distributive. Le nuove sfide del marketing di filiera

di Daniele Fornari

editore: Egea

pagine: 140

In uno scenario di grande discontinuità e complessità come quello attuale le strategie di marketing di filiera risultano sempre più condizionate dai processi di evoluzione dei sistemi distributivi. Il presente lavoro focalizza l'attenzione sulle tendenze in atto nella distribuzione grocery italiana che, oltre a rappresentare un "mercato-scuola" per le problematiche commerciali, sta registrando un profondo cambiamento degli assetti competitivi e dei rapporti di canale. Sulla base dei risultati di un'ampia attività di ricerca svolta nell'ambito del Laboratorio di Trade Marketing costituito presso il CERMES - Università Bocconi, il libro si propone di stimolare la riflessione degli studiosi e del management di impresa sulle nuove dimensioni dei paradigmi di marketing e sulla opportunità di elaborare nuovi modelli analitici a supporto delle strategie aziendali.
15,00

Trade marketing

Relazioni di filiera e strategie commerciali

di Fornari Daniele

editore: Egea

Parlare di Trade Marketing significa parlare di tutte le azioni strategiche, operative e organizzative che le imprese di produ
35,00
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.