Libri di Daniele Fornari
Trade marketing & sales management. Le nuove sfide commerciali
di Daniele Fornari
editore: Egea
pagine: 373
Nell'ultimo decennio, oltre che con una grande e lunga crisi economica, le imprese si sono confrontate con una fase storica ch
Il marketing della convenienza. Politiche di prezzo e promozioni
editore: Egea
pagine: 122
Negli ultimi anni nel mercato distributivo si è registrata una crescente intensificazione delle situazioni di price competitio
Le discontinuità del marketing di filiera
di Daniele Fornari
editore: Egea
pagine: 154
La grande crisi economica degli ultimi anni ha segnato il definitivo passaggio dalla fase del cambiamento alla fase della discontinuità. Per usare una metafora di Popper si potrebbe sostenere che il passaggio dalla fase del cambiamento alla fase della discontinuità è assimilabile al passaggio da un mondo degli orologi a un mondo delle nuvole. Il mondo degli orologi è un mondo deterministico, razionale, ordinato, lineare, semplice. Il mondo delle nuvole è un mondo irregolare, mutevole, cangiante, caotico, imprevedibile, complesso. Si tratta di un passaggio che richiede lo sviluppo di nuovi paradigmi di analisi in quanto quelli più tradizionali e consolidati non sono più sufficienti per interpretare e spiegare le nuove dimensioni della realtà. Questo vale anche per i processi di filiera intesi come l'insieme delle relazioni materiali e immateriali tra gli stadi della produzione, della distribuzione e del consumo. Il presente lavoro focalizza l'attenzione sulle situazioni di discontinuità che stanno caratterizzando le politiche di marketing delle aziende industriali e commerciali influenzando le dinamiche delle relazioni di filiera.
Tendenze distributive. Le nuove sfide del marketing di filiera
di Daniele Fornari
editore: Egea
pagine: 140
In uno scenario di grande discontinuità e complessità come quello attuale le strategie di marketing di filiera risultano sempr
Trade marketing
Relazioni di filiera e strategie commerciali
di Fornari Daniele
editore: Egea
Parlare di Trade Marketing significa parlare di tutte le azioni strategiche, operative e organizzative che le imprese di produ