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Retailing & trade marketing. Le sfide commerciali nell'epoca della complessità

Retailing & trade marketing. Le sfide commerciali nell'epoca della complessità
titolo Retailing & trade marketing. Le sfide commerciali nell'epoca della complessità
Autori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Reference
Editore Egea
Formato
libro Libro
Pagine 406
Pubblicazione 2023
ISBN 9788823839328
 

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Negli ultimi anni è iniziata una nuova epoca spesso definita come Epoca della Complessità, segnata e condizionata da numerose discontinuità sociali, economiche, ambientali, tecnologiche e geopolitiche. Questi fenomeni, oltre a condizionare le strategie di sviluppo delle imprese, hanno contribuito a modificare i paradigmi tradizionali delle politiche di marketing e di retailing. In particolare, le aziende si sono dovute confrontare con nuovi modelli di consumo e di shopping, con nuovi canali di vendita, con nuovi assetti competitivi, con nuove strutture organizzative, con una nuova configurazione del «potere» di marketing tra produttori e distributori. Il libro analizza gli scenari commerciali e l'impatto che tali scenari stanno avendo sulle strategie sia di retailing delle insegne commerciali sia di trade marketing delle marche industriali. Fra questi scenari quelli più significativi riguardano: la nuova gerarchia tra brand loyalty e store loyalty, il ruolo centrale del punto di vendita come media di comunicazione, lo sviluppo delle politiche di shopper marketing, la crescente rilevanza degli investimenti di trade marketing rispetto agli investimenti di consumer marketing, il riposizionamento competitivo e la crescente concentrazione dei Gruppi distributivi e la concorrenza e l'integrazione tra i canali di vendita fisici (offline) e canali di vendita digitali (online).
 

Biografia degli autori

Daniele Fornari

Daniele Fornari è Professore di Consumer & Sales Marketing all’Università di Parma, dove è Presidente della Laurea Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali. È fondatore e responsabile del Laboratorio di Trade Marketing presso il CERMES – Università Bocconi. Recentemente ha pubblicato il libro “Trade Marketing – Relazioni di filiera e strategie commerciali” (Egea, 2009).

Alessandro Iuffmann Ghezzi

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