fbevnts Il segreto bancario e fiduciario in Italia e all'estero - Davide Contini, Roberto Lenzi - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il segreto bancario e fiduciario in Italia e all'estero

Titolo Il segreto bancario e fiduciario in Italia e all'estero
Autori , ,
Collana Impresa & professionisti. Diritto
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2008
ISBN 9788823831896
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
Il principio del segreto bancario, inteso come diritto/dovere del banchiere di mantenere il riserbo sugli affari con la clientela e sulle notizie a essa relative, fonda le sue radici nel Codice di Hammurabi. Il libro, dopo alcuni cenni sull'origine, definisce il segreto bancario, ne evidenzia le deroghe e fornisce al lettore una sintesi comparata del segreto bancario all'interno e all'esterno dell'Europa, non dimenticando di entrare nel merito del problema, sempre attuale, della collaborazione internazionale e della lotta al riciclaggio. Partendo dal nostro paese gli Autori esaminano l'istituto in Andorra, Austria, Cipro, Liechtenstein, Lussemburgo, Dubai, Principato di Monaco, San Marino, Russia, Singapore e Svizzera analizzando l'ordinamento storico e giuridico vigente nei diversi Paesi e confrontando attori e strumenti di pianificazione patrimoniale, societaria e fiduciaria (trust, mandato fiduciario, polizze assicurative, holding, fondazioni etc.). La lettura del testo evidenzia il fatto che, pur essendo tutti i banchieri tenuti a mantenere la riservatezza nei confronti degli affari dei propri clienti, il grado di tutela accordato al segreto è assolutamente diverso nei singoli paesi. Esistono infatti Stati caratterizzati da un segreto bancario forte ma non per questo connotabili come paradisi fiscali e ci sono paesi che, pur garantendo sensibili vantaggi sotto il profilo tributario alle persone fisiche o a quelle giuridiche, non offrono altrettanta impenetrabilità bancaria.
 

Biografia degli autori

Davide Contini

Davide Contini, avvocato, International Partner dello Studio Legale Dewey & LeBoeuf, svolge la sua attività presso l’ufficio di Milano. Opera nei campi del diritto bancario e finanziario, delle operazioni di finanza societaria e del contenzioso finanziario, societario e delle loro operazioni straordinarie e assiste prestigiose banche e istituzioni finanziarie italiane e internazionali, fornendo loro consulenza e assistenza anche nell’ambito delle operazioni straordinarie. È socio fondatore e presidente dell’Osservatorio dei rischi legali di impresa.

Roberto Lenzi

Roberto Lenzi, avvocato, titolare dello studio Lenzi & Associati, è specializzato in materia di diritto dei mercati finanziari e di consulenza patrimoniale. Membro di I.N.E.E.D., Istituto Nuova Etica Economia e Diritto, è relatore in convegni e seminari di carattere economico-finanziario e di carattere giuridico nell’area finanza e autore di numerose pubblicazioni su diritto finanziario, consulenza patrimoniale e finanza ordinaria e straordinaria, tra le quali il libro Strumenti di mercato monetario e mobiliare obbligazionario (1985).

Fabrizio Vedana

Fabrizio Vedana, avvocato, responsabile dei Servizi legali di Unione Fiduciaria, ha seguito l’istituzione di fondi immobiliari, la costituzione di trust e la creazione di strutture di gestione e protezione del patrimonio mobiliare e immobiliare. Relatore in convegni e master di specializzazione, ha curato varie pubblicazioni su trust, diritto finanziario, societario e fiduciario, antiriciclaggio. Coautore dei libri I fondi immobiliari (2006) e Patrimoni (2007).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.