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Il marketing del foodservice. Le dimensioni competitive nel mercato della ristorazione

Il marketing del foodservice. Le dimensioni competitive nel mercato della ristorazione
titolo Il marketing del foodservice. Le dimensioni competitive nel mercato della ristorazione
Autore
Collana Cultura di impresa
Editore Egea
Formato Libro
Pagine 248
Pubblicazione 2006
ISBN 9788823841390
 

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Nell'ultimo decennio si è consolidato un progressivo processo di terziarizzazione dell'economia con una forte crescita sia della domanda che dell'offerta di servizi. Ne è scaturita una nuova configurazione dei mercati, caratterizzati da differenti dinamiche di sviluppo e da nuove dimensioni competitive. Fra questi sta assumendo un ruolo rilevante il mercato Foodservice, cioè il mercato dei servizi di ristorazione. Si tratta di un mercato sostenuto e trascinato dall'espansione dei consumi cosiddetti extradomestici, che nei paesi più evoluti rappresentano ormai il 50 per cento dei consumi alimentari complessivi. Più in generale, il settore Foodservice appare un "laboratorio di ricerca" interessante per analizzare in modo articolato i processi di marketing di filiera, nei quali sono coinvolte le imprese di ristorazione, le imprese commerciali della distribuzione moderna e le imprese industriali, generando situazioni competitive orizzontali, trasversali e verticali. In questa prospettiva, il volume può essere di stimolo e di interesse sia per i ricercatori che per il management.
 

Biografia dell'autore

Edoardo Fornari

Edoardo Fornari è Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Parma, dove insegna Vertical Branding e Economia e tecnica degli Scambi Internazionali. Svolge attività di ricerca presso il CERMES – Università Bocconi.

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