Uno degli elementi di maggiore difficoltà nelle analisi dei sistemi territoriali è costituito dalla disponibilità di dati. La definizione di analisi del territorio, l’individuazione di politiche di intervento e il loro monitoraggio devono fare i conti con una quantità di dati a livello locale certamente crescente e con un maggior numero di strumenti di analisi.
Questo testo - frutto delle lezioni che gli autori tengono da diversi anni nell’ambito del Master in Marketing Territoriale della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza - nasce con uno scopo specificamente didattico.
Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima si concentra l’attenzione sui sistemi locali del lavoro, che sono ormai divenuti l’unità di analisi per lo studio dei sistemi territoriali. La seconda parte propone un approfondimento sul tema delle procedure di identificazione dei cluster regionali e alcune metodologie suggerite dalla letteratura per migliorare il potere esplicativo delle analisi sui sistemi locali di imprese.
Questo testo - frutto delle lezioni che gli autori tengono da diversi anni nell’ambito del Master in Marketing Territoriale della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza - nasce con uno scopo specificamente didattico.
Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima si concentra l’attenzione sui sistemi locali del lavoro, che sono ormai divenuti l’unità di analisi per lo studio dei sistemi territoriali. La seconda parte propone un approfondimento sul tema delle procedure di identificazione dei cluster regionali e alcune metodologie suggerite dalla letteratura per migliorare il potere esplicativo delle analisi sui sistemi locali di imprese.
Biografia degli autori
Eleonora Bartoloni è ricercatrice dell’ISTAT - Ufficio Lombardia e docente del Master in Marketing Territoriale (MUMAT) presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Alessandro Faramondi è ricercatore dell’ISTAT.
Francesco Timpano è docente di Politica economica e direttore del Master in Marketing Territoriale (MUMAT) presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Alessandro Faramondi è ricercatore dell’ISTAT.
Francesco Timpano è docente di Politica economica e direttore del Master in Marketing Territoriale (MUMAT) presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.