Vita e pensiero: Strumenti/Economia/Contributi
La comunicazione interna. Criticità e aspirazioni
di Silvia Biraghi
editore: Vita e pensiero
pagine: 150
Spesso trattata come lo sfortunato fratello minore della più vivace comunicazione esterna - ammesso che la dicotomia ad oggi si mantenga sensata la trattazione della comunicazione interna è stata nel corso degli anni più volte banalizzata o relegata in spazi ancillari. La comunicazione interna. Criticità e aspirazioni si propone di riscattare il ruolo della comunicazione interna, esplorando i cambiamenti in corso nel suo mandato verso la costruzione di una visione più contemporanea e significativa del fenomeno. Il volume apre uno spazio di riflessione sulle dimensioni di complessità della comunicazione interna mettendo in luce le sfide aperte alla riaffermazione del suo ruolo.
Ordinabile
Assistenza ospedaliera e SSN nell'Italia della 'spending review'
di Alessandro Signorini
editore: Vita e pensiero
pagine: 224
Il Servizio Sanitario Nazionale è in difficoltà
a sostenere nel tempo il diritto...
Ordinabile
Geografia e tecnica dei trasporti
di Guido Lucarno
editore: Vita e pensiero
pagine: 246
Il volume prende in considerazione i principi organizzativi tecnici e gestionali dei sistemi di trasporto e i rapporti tra ter
Disponibilità immediata
Decentramento fiscale, riorganizzazione interna e integrazione socio-sanitaria
Le nuove sfide dei sistemi sanitari regionali
di Gilberto Turati
editore: Vita e pensiero
pagine: 384
Il volume approfondisce alcune delle sfide aperte per i sistemi sanitari regionali in Italia, dal decentramento fiscale alla r
Ordinabile
Statistica e Territorio: sistemi locali e strumenti di analisi
editore: Vita e pensiero
pagine: 144
Uno degli elementi di maggiore difficoltà nelle analisi dei sistemi territoriali è costituito dalla disponibilità di dati. La definizione di analisi del territorio, l’individuazione di politiche di intervento e il loro monitoraggio devono fare i conti con una quantità di dati a livello locale certamente crescente e con un maggior numero di strumenti di analisi.
Questo testo - frutto delle lezioni che gli autori tengono da diversi anni nell’ambito del Master in Marketing Territoriale della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza - nasce con uno scopo specificamente didattico.
Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima si concentra l’attenzione sui sistemi locali del lavoro, che sono ormai divenuti l’unità di analisi per lo studio dei sistemi territoriali. La seconda parte propone un approfondimento sul tema delle procedure di identificazione dei cluster regionali e alcune metodologie suggerite dalla letteratura per migliorare il potere esplicativo delle analisi sui sistemi locali di imprese.
Ordinabile
Lo sviluppo economico
Principi e indicatori
di Fausta Pellizzari
editore: Vita e pensiero
pagine: 80
Sviluppo è un concetto complesso che sottintende giudizi e riflessioni anche di natura etica sui concetti di crescita, progresso, benessere, valori umani, distribuzione del reddito, del benessere, del potere. Obiettivo di questo lavoro è vedere come l’idea di sviluppo sia stata progressivamente arricchita grazie ai contributi degli economisti e come questo arricchimento abbia richiesto nuovi strumenti per valutare i progressi compiuti e gli insuccessi. Misurare infatti è indispensabile per conoscere e, sebbene non basti la conoscenza per garantire il progresso, è anche attraverso la misurazione dei progressi che è possibile progredire.
Ordinabile
Il mezzanine finance
Profili tecnici e giuridici
editore: Vita e pensiero
pagine: 80
Il finanziamento mezzanino, istituto sviluppatosi negli Stati Uniti negli anni Ottanta del secolo scorso per finanziare operaz
Ordinabile
Le relazioni Internet-based nei mercati industriali
Premesse strategiche e modalità di governo
di Rossella Chiara Gambetti
editore: Vita e pensiero
pagine: 256
L'impiego di Internet a sostegno dei processi aziendali rappresenta un elemento propulsore per l'applicazione di un "approccio
Ordinabile
Sulle valutazioni ex post ed ex ante dei rischi finanziari
di Luigi Santamaria
editore: Vita e pensiero
pagine: 164
In un momento in cui molto si scrive e si dice sui possibili o auspicabili utilizzi della statistica in campo finanziario, questo volume intende richiamare l’attenzione del lettore sulla corretta applicazione del metodo statistico nella misurazione dei rischi di un investimento. Infatti, nell’abbondante letteratura in materia si punta soprattutto sull’aspetto operativo immediato e si trascura, per non dire si ignora, l’aspetto metodologico che, in un contesto caratterizzato da un’alta variabilità, non può limitarsi a prendere atto dei valori assunti dalle diverse grandezze in gioco.
Ordinabile
STRATEGIA E SCALABILITA' DELLE AZIENDE A ELEVATO IMPATTO SOCIALE
di Benedetto Cannatelli
editore: Vita e pensiero
pagine: 208
Il presente libro si inserisce nel filone della letteratura accademica sul tema dell'imprenditorialità sociale
Esaurito
I sistemi sanitari regionali in Italia
Riflessioni in una prospettiva di lungo periodo
editore: Vita e pensiero
pagine: 416
Il volume offre uno spunto di riflessione su analogie e differenze dei sistemi sanitari regionali in Italia, in termini di risorse finanziarie impiegate (pubbliche e private), funzioni di spesa e struttura della produzione di servizi di assistenza sanitaria territoriale e ospedaliera. L’analisi si basa su una raccolta sistematica e organica dei dati resi disponibili dalle principali fonti istituzionali, organizzati sulla base delle classificazioni OCSE proposte nel System of Health Accounts. L’originalità del lavoro deriva anche dal tentativo di ricostruire le tendenze di ‘medio-lungo’ periodo che hanno caratterizzato l’evoluzione dei sistemi regionali, concepiti come istituzioni complesse che consumano risorse economiche al fine di produrre servizi sanitari per i cittadini, in un quadro di regole ben definito.
Esaurito
Total business communication. Profiles and problems for the new century
di Edoardo T. Brioschi
editore: Vita e pensiero
pagine: 188
Contattaci


