Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il mezzanine finance

Il mezzanine finance
Titolo Il mezzanine finance
Sottotitolo Profili tecnici e giuridici
Autori ,
Collana Strumenti/Economia/Contributi
Editore Vita e pensiero
Formato
libro Libro
Pagine 80
Pubblicazione 2008
ISBN 9788834315941
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il finanziamento mezzanino, istituto sviluppatosi negli Stati Uniti negli anni Ottanta del secolo scorso per finanziare operazioni di leverage buy-out, è diventato col tempo un importante strumento ibrido di finanziamento che, combinando elementi del capitale di rischio con quelli del capitale di credito, risulta particolarmente versatile per le imprese che sono alla ricerca di risorse idonee a finanziare progetti di crescita interna, di espansione aziendale e di ristrutturazione.
Il presente studio fornisce un inquadramento di tale finanziamento sotto il profilo della teoria finanziaria e giuridica (con elementi comparativi con il diritto inglese) per quanto concerne le imprese non finanziarie, con alcuni confronti con gli strumenti di debt capital o di quasi equity utilizzati nel processo di rafforzamento del patrimonio ai fini di vigilanza delle banche. Lo studio si propone altresì di evidenziare le opportunità offerte dal finanziamento mezzanino nell’ottica dell’impresa finanziata e di delineare una panoramica sulla struttura del relativo mercato in Europa e in Italia.
 

Biografia degli autori

Sergio De Angeli è Professore ordinario f. r. di Economia delle aziende di credito nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ludovico Rusconi è avvocato e Local Partner dello Studio Professionale Associato a Baker & McKenzie di Milano.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.