fbevnts La mia infanzia a Montreal - Eric Berne - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La mia infanzia a Montreal

La mia infanzia a Montreal
Titolo La mia infanzia a Montreal
Autore
Argomento Scienze Umane Psicologia
Collana Controcanto
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2012
ISBN 9788877997265
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni

La mia infanzia a Montreal è un testo inedito di Eric Berne: è la “memoria” autobiografica del suo crescere e diventare adulto a Montreal, in Canada, nei primi decenni del xx secolo.

Il figlio di Eric Berne, Terry Berne, ha scoperto i manoscritti del padre, dal titolo originario La vecchia casa di pietra e ha deciso di renderli noti, pubblicandoli.

Nasce così La mia infanzia a Montreal, la prima opera di Berne dopo la sua morte.

Attraverso le pagine del libro possiamo immaginare la vita di Eric Berne, figlio di ebrei fuggiti dalla Polonia e dalla Russia, dalla sua prima infanzia al momento di iniziare Medicina alla McGill University.

Tra le righe è anche possibile cogliere il ritratto vivace e illuminante della comunità di immigrati, giunti in Canada durante e dopo la Prima guerra mondiale, che abitano Ste. Famille Street, la via che ospita anche la vecchia casa di pietra di Eric.

Le descrizioni di questo pezzo di mondo, evocative e divertenti, sono tra le pagine più gradevoli de
La mia infanzia a Montreal e rendono bene il clima culturale e sociale di quel periodo e di come i bambini e i ragazzi di Ste. Famille Street imparassero, spesso dolorosamente, a far fronte a differenze culturali e a emarginazione sociale.


 

Biografia dell'autore

Eric Berne

(1910-1970) è stato un eminente psichiatra e autore di bestseller. È cresciuto a Montreal, in Canada, dove nel 1935 ha conseguito la laurea in medicina alla McGill University. Ha completato la sua formazione in psichiatria negli Stati Uniti e si è arruolato nell’esercito statunitense come psichiatra. Nel dopoguerra si è trasferito a Carmel, in California, continuando il suo lavoro di psichiatra. Sempre più insoddisfatto e deluso degli approcci psicoanalitici in voga in quegli anni, ha cominciato a elaborare una nuova e rivoluzionaria teoria che ha denominato Analisi Transazionale. Nel 1958 ha pubblicato Analisi Transazionale: un nuovo ed efficace metodo di terapia di gruppo, delineando i fondamenti di questo nuovo approccio. Nel 1964 ha pubblicato Games people play (tradotto in Italia con il titolo A che gioco giochiamo) che è diventato un successo internazionale. Nello stesso anno ha fondato, a seguito dei San Francisco Seminars, la International Transactional Analysis Association (ITAA). Ha continuato a condurre un vita attiva fino alla sua morte, lasciando una eredità importante che comprende numerosi articoli e otto opere maggiori, tra cui Transactional Analysis in Psychotherapy (Analisi Transazionale e psicoterapia), Sex in Human Loving (Fare l’amore) e What do you say after you say “Hallo”? (Ciao... e poi?)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.