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Il marketing dei luoghi e delle emozioni

Il marketing dei luoghi e delle emozioni
titolo Il marketing dei luoghi e delle emozioni
autori ,
argomento Diritto, Economia e Politica Economia
collana Cultura di impresa
editore Egea
formato Libro
pagine 334
pubblicazione 2008
ISBN 9788823831827
 

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Il legame tra persona e luoghi, il territorio, un paese, una città è un complesso di percezioni ed emozioni. È una relazione caratterizzata più dall'affettività, dai sentimenti, che non dagli aspetti economicisti e dalla materialità. In tale prospettiva rientrano in gioco tutte quelle variabili dell'identità, che fanno riferimento alle radici culturali ed esperienziali e che connotano una persona, una città o un territorio. Tuttavia, il quadro è cambiato negli ultimi anni e cambierà ancora nel prossimo futuro. I luoghi sono diventati media interattivi: comunicano informazioni che vanno oltre quelle legate alle loro caratteristiche funzionali e fanno sempre più leva sulla sfera emozionale. Anche il marketing si è accorto delle potenzialità dei luoghi come nuovi media e come territori della comunicazione in cui il brand può entrare in contatto diretto e dinamico con i consumatori. L'esigenza di scoprire e utilizzare nuovi spazi di comunicazione è diventata una costante dei mercati più evoluti e competitivi e risponde alla necessità delle aziende di esprimere i valori più intimi del brand, integrarli con le altre variabili di acquisto e di consumo e farli interagire con gli altri momenti della vita quotidiana. Il libro affronta le trasformazioni di molti luoghi, che in alcuni casi acquisiscono nuova identità, in altri la perdono completamente divenendo nonluoghi.
 

Biografia degli autori

Francesco Gallucci

Francesco Gallucci è presidente di 1to1lab, società di ricerca e di consulenza che opera nell’ambito del marketing e della comunicazione emozionale. I campi di studio in cui è impegnato riguardano prevalentemente il marketing, la comunicazione e gli effetti delle emozioni sui processi decisionali e, più in generale, la comprensione delle dinamiche emozionali che caratterizzano i comportamenti delle persone nei luoghi della vita quotidiana. È coordinatore del Dipartimento di neuromarketing di Aism, presidente dell'associazione Cultural Commonlands e professore di Marketing strategico presso il politecnico di Torino. È autore di Web Management (2001), Marketing emozionale (2007), La strategia della semplicità (2009) e, insieme a Paolo Poponessi, di Il marketing dei luoghi e delle emozioni (2008).

Paolo Poponessi

Paolo Poponessi è partner di 1to1lab e consulente di enti pubblici e privati per la formazione, il marketing turistico e culturale e la comunicazione. Da pubblicista ha al suo attivo numerosi saggi di carattere storico-culturale, oltre che collaborazioni con la stampa periodica e quotidiana. Impegnato a livelli di vertice nell’associazionismo culturale locale e nazionale, ha responsabilità di conduzione in organismi amministrativi di carattere pubblici e privati in ambito culturale. In 1to1lab si occupa di marketing territoriale.

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