Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I-valuation. Intangibili, competitività e valutazione d'impresa

I-valuation. Intangibili, competitività e valutazione d'impresa
titolo I-valuation. Intangibili, competitività e valutazione d'impresa
Autori , ,
Collana Impresa & professionisti. Reference
Editore Egea
Formato
libro Libro
Pagine 893
Pubblicazione 2008
ISBN 9788823831728
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
68,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il volume mira a scoprire e analizzare le fonti ultime di produzione di valore per l'azionista attraverso la costruzione di un ponte solido che collega tra loro la moderna teoria della finanza d'impresa, l'economia, la strategia e l'organizzazione di impresa. Il volume si sviluppa intorno a un modello originale di catena del valore per l'azionista e assume come fondamento l'analisi dei processi di acquisto e perdita di valore degli intangibili. Un sistema organico e teoricamente fondato di relazioni di causa-effetto collega questi processi all'intensità e alla durata del vantaggio competitivo di impresa. Al centro del modello vi sono le cinque fonti di vantaggio competitivo che vengono analizzate e spiegate in modo piano e approfondito: effetto settore e barriere alla competizione; risorse rare, non imitabili e di valore; capacità dinamiche; network strategici e sinergie. L'ultimo passaggio collega il vantaggio competitivo a misure intrinseche (come, ad esempio, i flussi di cassa scontati, il profitto economico/EVA® e le opzioni reali) e di mercato.
 

Biografia degli autori

Francesco Perrini

Francesco Perrini è Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Corporate Social Responsibility, S.I.F. Chair of Social Entrepreneurship, presso il Dipartimento di Management, Istituto di Strategia, dell’Università Bocconi, dove è anche direttore della CSR Unit e direttore del Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (CLEA-CLEAM). Professore Senior di Finanza Aziendale e Immobiliare alla SDA Bocconi School of Management.

Claudio Chiacchierini


Vincenzo Perrone

Vincenzo Perrone è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi, dove dal 2008 ricopre anche il ruolo di Prorettore alla ricerca. È esperto di posizionamento strategico, progettazione delle strutture organizzative e gestione dei processi di cambiamento organizzativo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.