Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il professionista e il sistema dei controlli

Il professionista e il sistema dei controlli
Titolo Il professionista e il sistema dei controlli
Sottotitolo Ruoli e competenze dell'economista d'impresa
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Università/Economia/Ricerche
Editore Vita e pensiero
Formato
libro Libro
Pagine 216
Pubblicazione 2004
ISBN 9788834350331
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00

Ruoli e responsabilità del professionista d’impresa sono tornati a essere oggetto di dibattito e riflessione da parte di studiosi e operatori, in un momento in cui lo sviluppo del sistema economico è chiamato a confrontarsi con i principi di carattere etico. Diventa, per questo, quanto mai necessario individuare le reali competenze dell’economista d’impresa e, in particolare, del dottore commercialista.
Grazie agli studi condotti in ambito accademico e alle esperienze maturate, Franco Dalla Sega traccia un profilo globale dell’economista d’impresa, con l’obiettivo di rivalutarne doti, abilità e reputazione. Alla classificazione dei diversi ruoli che il professionista assume nei confronti dell’impresa (con enfasi sui controlli societari nel sistema di corporate governance italiano) si affiancano riflessioni non convenzionali sul tema dei rapporti tra etica e professionalità. Accanto alla cosiddetta expertise, assume infatti sempre maggiore peso la completa indipendenza di giudizio: un’obiettività che il libero professionista dovrebbe più di ogni altro garantire, in virtù di una volontà di autodisciplina insita nella sua specifica missione. Così delineate, le libere professioni, disponendo di un elevato tasso di competenze e di una grande propensione al cambiamento, possono realmente trasformarsi in solidi punti di riferimento nei confronti dei differenti stakeholder. Le libere professioni, infatti, non sono tali solo perché rientrano in categorie ben determinate, ma perché richiedono un esercizio della libertà e dell’intelligenza responsabile e consapevole.

 

Biografia dell'autore

Franco Dalla Sega è professore associato di Economia aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda nella facoltà di Economia e Contabilità e bilanci d’impresa nella facoltà di Giurisprudenza. Ha pubblicato Scorpori d’azienda (Milano 1996) e Il concetto di valore aggiunto nella dottrina economico-aziendale tedesca (Milano 2000).

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.