fbevnts La società europea. La disciplina comunitaria e il suo recepimento in Italia e nei principali stati membri - Gaetano Arno', Stefano Cancarini - Egea - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

La società europea. La disciplina comunitaria e il suo recepimento in Italia e nei principali stati membri

Titolo La società europea. La disciplina comunitaria e il suo recepimento in Italia e nei principali stati membri
Autori ,
Collana Impresa E Professionisti. Societa`
Editore Egea
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 229
Pubblicazione 2007
ISBN 9788823831575
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
24,00
I provvedimenti comunitari istitutivi della società europea risalgono al 2001, ma solo a decorrere dagli anni 2004/2005 le imprese possono adottare operativamente tale forma societaria. L'introduzione di un organismo societario comunitario transnazionale, oggetto di discussione sin dal 1949, risulta di fondamentale importanza quale strumento idoneo ad agevolare la gestione delle società operanti in più ordinamenti giuridici, incrementandone la competizione nel mercato interno e globale. La società europea si pone anche come modello per l'armonizzazione e lo sviluppo del diritto societario degli stati membri e ha avuto una significativa influenza sulla riforma delle società introdotta in Italia nel 2003. Gli autori, dopo un riepilogo dell'iter di approvazione del regolamento 2157/2001 introduttivo dello statuto della società europea e della direttiva 2001/86 sul coinvolgimento dei lavoratori, esaminano le finalità della normativa, con particolare riferimento alle modalità di costituzione di una società europea, agli aspetti di corporate governance e ai rapporti tra le strutture organizzative introdotte dal legislatore comunitario e i modelli di amministrazione e controllo disposti dal codice civile italiano. Specifica attenzione è dedicata all'esame dei provvedimenti nazionali di recepimento e integrazione della normativa comunitaria in Italia e nei principali paesi dell'Unione Europea, grazie al contributo di numerosi professionisti stranieri.
 

Biografia degli autori

Gaetano Arno'

Gaetano Arnò, avvocato in Milano. Associato fondatore (Partner) di TLS - Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti (Member Firm of PricewaterhouseCoopers Tax & Legal Services Network), responsabile del Dipartimento Legale, si occupa da tempo di diritto societario, con particolare riferimento a operazioni straordinarie e di ristrutturazione di imprese, nonché di proprietà industriale, intellettuale e diritto dell’informatica, assistendo numerosi clienti nazionali ed esteri. È autore di vari articoli e relatore in diversi convegni nelle stesse materie. Con Egea ha già pubblicato, insieme a Stefano Cancarini, il volume La Società Europea - La disciplina comunitaria e il suo recepimento in Italia e nei principali Stati membri.

Stefano Cancarini

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.