Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le PMI in Italia. Innovazione, strategie, modelli organizzativi

titolo Le PMI in Italia. Innovazione, strategie, modelli organizzativi
Autori ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Percorsi di studio
Editore Apogeo
Formato Libro
Pagine XVII-205
Pubblicazione 2010
ISBN 9788850329960
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
19,00
Questo libro parla di piccole e medie imprese (PMI): una realtà centrale nel sistema produttivo italiano, oltre quattro milioni tra imprese medie, piccole e piccolissime, che danno conto di più di metà delle esportazioni e dei quattro quinti dell'occupazione totale nel nostro paese. A lungo considerate un punto di forza dell'economia italiana, addirittura un originale modello di sviluppo ammirato e studiato all'estero, le PMI italiane hanno incontrato crescenti difficoltà nell'ultimo decennio e sono state particolarmente colpite dalla grande crisi globale del 2008-2009. Nella loro valutazione al momento si contrappongono due tesi: da un lato le si ritiene un freno allo sviluppo economico del paese, a causa delle dimensioni troppo ridotte, che ne limitano la capacità innovativa, e dell'eccessiva specializzazione in settori tradizionali; dall'altro lato le si considera una risorsa preziosa, per la flessibilità, la rapidità di risposta ai cambiamenti e la capacità di mantenere uno stretto legame con il proprio territorio. Gli autori cercano di andare al di là di questa contrapposizione "aprendo la scatola", ossia guardando direttamente dentro la realtà delle PMI e analizzandone i modelli organizzativi, la cultura gestionale, i processi di innovazione, la collocazione nella rete dell'economia globale.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.