fbevnts Diritto allo stadio - Gianfranco Piantoni - Vita e pensiero - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Diritto allo stadio

Diritto allo stadio
Titolo Diritto allo stadio
Sottotitolo Sport, costume, valori
Prefazione di Candido Cannavò
Autore
Collana Transizioni
Editore Vita e pensiero
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 216
Pubblicazione 2005
ISBN 9788834312179
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
15,00
Lo sport ci regala infinite storie nelle quali campioni famosi convivono con dilettanti sconosciuti. Ma sempre emergono grandi valori: l’amore per la tensione, la ricchezza delle alternative, il sapore del brivido, il mistero dell’unicità, la magia insita in ogni sogno, il piacere di crescere insieme ad altri, per altri. Malgrado le ombre che talora lo velano, lo sport è un viatico del vivere, capace di farci apprezzare le diverse dimensioni del tempo: il ricordo dell’emozione passata, la felicità per il successo presente, la speranza dei traguardi futuri.
Chi non concede fiducia allo sport non sa che cosa perde. è con questa convinzione che Gianfranco Piantoni, in venti rapide e sapienti istantanee, ci restituisce l’immagine autentica di uno sport ‘maestro di vita’, strumento di crescita e di conoscenza. Lontano dalle forzature e dai protagonismi esasperati imposti dai media, esso appartiene ai grandi talenti come alle persone comuni: è praticabile da tutti, e a ognuno può insegnare qualcosa.
Questo libro si rivolge a tutti i giovani, compresi quelli che, già adulti, hanno capito che lo sport trasforma la vita di chi lo ama, offrendo nuove occasioni di giovinezza. Un giovane – ricorda Plutarco – non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. Lo sport alimenta e promuove questo impegnativo e affascinante progetto. Ecco perché, insieme al diritto allo studio, Piantoni ha voluto declinare un ‘diritto allo stadio’, inteso come spazio e tempo in cui ogni tipo di attività sportiva trova legittima cittadinanza. Dove nessuno è una semplice comparsa perché, ciascuno a suo modo, tutti sono protagonisti.
 

Biografia dell'autore

Gianfranco Piantoni ha insegnato Strategia aziendale e management dei servizi all’Università di Bologna e all’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha pubblicato Strategia sociale dell’impresa, 1984; La successione familiare in azienda, 1999. Tra le sue pubblicazioni nel campo dello sport: Sport e doping, 1999; Lo sport tra agonismo, business e spettacolo, 1999; A new scenario for sport: an outline of methodology, 2005. Cura la rubrica Fuoricampo sulla rivista «Economia e Management» della SDA Bocconi di Milano. Ha progettato e coordinato, presso il Centro Tecnico di Coverciano, il primo Master per dirigenti di società di calcio. è stato consigliere della Lega Ciclistica Italiana e Presidente del Centro Studi della Federazione Ciclistica Italiana. Fa parte del Board che gestisce l’International Master in Management, Law and Humanities of Sport, organizzato dalla FIFA.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.