Eserciziario di economia politica. Microeconomia e macroeconomia

titolo Eserciziario di economia politica. Microeconomia e macroeconomia
Editore Celid
Pubblicazione 2011
ISBN 9788876619281

Il corso di economia politica ed il relativo esame costituiscono ancora un ostacolo significativo nel curriculum universitario degli studenti. I testi attualmente più diffusi sono il risultato di una progressiva selezione di argomenti, concentrati appunto su micro e macro economia, selezione che non risulta omogenea tra i vari autori né codificata da programmi comuni o standardizzati. Tale disomogeneità, per quanto contenuta, può richiedere l'ausilio di un testo di esercitazioni quale complemento alle lezioni ed esercitazioni svolte in aula. In effetti un testo di esercitazioni articolato come il presente volume può risultare utile per molti dei testi in uso nelle università nazionali, avendo assunto da molti di essi il relativo rilievo dato ai diversi argomenti proposti, l'enfasi data ai momenti di sintesi ed ai suggerimenti d'apprendimento, il lessico utilizzato. Un complemento didattico necessario per consolidare le conoscenze, per migliorare la comprensione e padronanza degli argomenti, per dimensionare correttamente le difficoltà della disciplina stessa e realizzarne una corretta semplificazione. Il presente volume raccoglie infatti le esperienze didattiche di parecchi anni di insegnamento e di osservazione delle maggiori e ricorrenti difficoltà incontrate dagli studenti nella comprensione e quindi nel sostenere gli esami, proponendosi come supporto didattico sugli argomenti più frequentemente svolti nei corsi di primo livello di economia.