fbevnts Il quarto Borzacchini universale - Giorgio Marchetti - Ponte alle Grazie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il quarto Borzacchini universale

Titolo Il quarto Borzacchini universale
Autore
Editore Ponte alle Grazie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 320
Pubblicazione 2006
ISBN 9788879287135
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
Ettore Borzacchini, al secolo Giorgio Marchetti, torna in libreria per la gioia del pubblico italiano e non solo. Sì, perché dopo essere stato consacrato dall'Accademia della Crusca, ora il Borzacchini è addirittura oggetto di conferenze e seminari nelle università d'Oltreoceano. Questo quarto volume del dizionario maccheronico di Giorgio Marchetti ha una prefazione di Robert de Lucca, professore di Letteratura italiana al Bennington College, Usa, Doctor in Philosophy. Che lo elogia e lo colloca nell'olimpo dei Grandi accanto a Gadda, Rabelais, Flaiano, Guareschi. E noi, rinfrancati dall'Accademia che questo libro goliardico e licenzioso è alta letteratura, possiamo goderci ancora di più il talento irriverente e opulento del Marchetti, la "sconcezza felicemente distruttrice" della sua affabulazione, la sua pazza e spensierata giostra linguistica.
 

Biografia dell'autore

Giorgio Marchetti

Giorgio Marchetti è architetto. Di ribalde origini livornesi, vive e lavora a Lucca in un gretto ambiente provinciale che ama moltissimo. Svolge la sua professione più che altro nel settore dell’Urbanistica, una disciplina labile e confusa che si occupa di argomenti come l’ambiente e il territorio per i quali son sempre tutti d’accordo nell’affermare che bisogna fare qualcosa. Ha collaborato per numerosi anni come notista, opinionista e vignettista al periodico Il Vernacoliere; ormai cessata da tempo, tale collaborazione gli ha procurato un vasto discredito sociale, ed ora scrive per il quotidiano Il Tirreno; qualche volta è stato benevolmente accolto su «COMIX» ed ha prestato opera intellettuale con alterne vicende anche ad altri quotidiani e periodici; a fronte del soldo miserrimo che percepisce per queste attività è tuttora incerto se intraprendere un’azione sindacale o considerarle un costoso hobby. Ha assunto lo pseudonimo letterario di Ettore Borzacchini per motivi che sarebbe troppo complicato spiegare. Ha pubblicato i seguenti volumi: Il Bulanchio ed altre stranezze, 1978; I temi di Pierin Lucchese, 1988; Il Diario di Pierin Lucchese, 1990; Il Grande Milvio, 1991; Il Nuovissimo Borzacchini, 1992; Le vacanze del Borzacchini, 1993; La metamorfosi del bignè, 1995; Il Borzacchini Universale, 1996; Utilissime aggiunte al Borzacchini Universale, 1999; La ricerca del Pierino perduto, 1999; Il Terzo Borzacchini Universale, 2003; Il Quarto Borzacchini Universale, 2006; Il Nuovissimo Galateo del Borzacchini, 1996 e 2004; La Villeggiatura del Borzacchini, 2006; Il caffè del Borzacchini, 2011. Oltre sé medesimo ammira moltissimo Montale, Leopardi, Guareschi, Dante Alighieri, Gadda, Flaiano e Prezzolini, non necessariamente in quest’ordine. Nel corso delle sempre più frequenti crisi di narcisismo è solito dire «Sono un autore veramente geniale e spassoso, ma al tempo stesso dotato di una singolare ricchezza interiore e di una forte personalità espressiva… Ha sessantanove anni e sarebbe ora che mettesse giudizio.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.